Stent ureterale e bruciore

Il 1 dicembre mi è stato posizionato uno stent ureterale all’uretere sinistro in attesa di nuovo intervento per la rimozione di un calcolo di 8x6 mm bloccato.

Lo stent mi ha provocato vari fastidì, che da quello che ho capito è normale.

Adesso da una settimana circa ho un bruciore continuo all’uretra che diventa ancora più forte durante la minzione, sopratutto alla fine.
(Preciso che questo bruciore l’ho sempre avuto dopo il posizionamento dello stent ma adesso è diventato molto più forte)
È normale?
O potrebbe esserci un infezione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
La presenza stessa dello stent è in grado di causare molti disturbi, che possono essere variabili nel tempo. L'irritazione vescicale è certamente uno dei più comuni, essendo la causa di tipo meccanico (persistente sfregamento del ricciolo terminale dell'endoprotesi) purtroppo risponde abbastanza poco ai comuni antidolorifici. In assenza di febbre ed in un maschio, è poco verosimile che vi sia una infezione. Le auguriamo che la situazione possa essere risolta al più presto. poiché già dopo 2 settimane l'uretere ha già raggiunto una compiacenza tale da permettere un agevole completamento dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore.
Volevo chiederle un’ ultima cosa, ma è normale che il bruciore è solo ed unicamente nella parte finale dell’uretra?
Praticamente il bruciore è all’altezza del glande!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
E' molto comune che nel maschio le irritazioni della base della vescica e della prostata siano percepite come un fastidio al glande, questo dipende dall'irradiazione lungo i nervi che fiancheggiano l'uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it