Esito referto RM PROSTATA MULTIPARAMETRICA

Fatta la RM prostatica multiparametrica mi ha diagnosticato in zona periferica destra una massa di
11 mm T2 e un PI-RADS 4
PI-RADS tuttavia date le caratteristiche morfologiche e contrastografiche non è possibile escludere la natura flogistica?
Che vuol dire? Grazie
Nessuno mi vuole spiegare che vuol dire
Me lo dica almeno lei la prego
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 581 35 7
Buongiorno,
al risonanza magnetica ha rilevato un nodulo di dimensioni importanti 20 mm con un rischio elevato di essere una neoplasia della prostata (PIRADS 4).
Si parla di rischio e non di diagnosi. La risonanza non puo' fare diagnosi ma solo esprimere un rischio. Come ha giustamente detto, potrebbe essere un area flogistica infiammatoria.
Considerato questo referto e' fondamentale andare a verificare di cosa si tratta in tempi brevi, attraverso una biopsia prostatica.
La biopsia e' l'unico metodo che puo' dare il risultato finale e dire se quel nodulo e' una neoplasia o no.
La biopsia deve essere modernamente eseguita con una tecnica chiamata di fusione d'immagine fra le immagini della RM e quelle ecografie. Solo in questo modo e non con il vecchio metodo random, si puo' avere la sicurezza di colpire l'area descritta dalla Rm e sospetta.
In caso di una neoplasia, si sara' in tempo per eseguire una terapia che possa asportando completamente la prostata, asportare completamente il tumore.
In caso di flogosi servira' una terapia medica adeguata ed un nuovo controllo rm.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza ROMA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
Utente
Quello che indica la RM È ORO
Ecco la risposta della Biopsia
"PIN di alto grado della prostata e atrofia focale"
[#3]
Utente
neoplasia prostatica intraepiteliale

Come diagnosi si può avere esenzione ticket?

Grazie e cordiali saluti
[#4]
Utente
Fatto tutto .....
Esenzione ticket avuta 048
Certificato di aggravamento INPS
Dal patronato CGIL Inviato ad INPS
(Codice DM 9323) Credo che sia questo

Ripeto per tutti la diagnosi del referto della Biopsia proststica è
Neoplasia Prostatica Intraepiteliale
Di Alto Grado con Atrofia Focale
[#5]
Utente
Fatto tutto .....
Esenzione ticket avuta 048
Certificato di aggravamento INPS
Dal patronato CGIL Inviato ad INPS
(Codice DM 9323) Credo che sia questo

Ripeto per tutti la diagnosi del referto della Biopsia proststica è
Neoplasia Prostatica Intraepiteliale (Pin)
Di Alto Grado con Atrofia Focale
[#6]
Utente
Ultimo esame del 12/12/2022
PSA Totale 2,08 ng/ml fino a 4,00
PSA Libero 0,28 ng/ml fino a 1,00
Rapporto PSA libero / PSA totale
13,46 % >14%

Si inizia...Ospedali Riuniti di Ancona
Urologia ogni 4 mesi controllo prostata
RMN PROSTATA + BIOPSIA
BUON NATALE A TUTTI !

OGNI RISPOSTA È GRADITA !
NIENTE INDIFFERENZA
GRAZIE