Nodulo ipoecogeno prostata

Buonasera dottori,
Mi presento sono un ragazzo di 32 anni normopeso.

IN TOTALE assenza di alcun sintomo della prostata o altro.

Ho eseguito una eco addome completo per check-up.

L'eco normale in tutto ha però evidenziato la seguente cosa al livello prostata:
"Prostata dimensioni regolari mostra iniziale ipertrofia del lobo medio contenente un nodulo ipoecogeno di circa 1, 7 x 1, 3 cm di diametro sporgente verso il pavimento vescicale, si consiglia correlazione bio- umorale e valutazione specialistica.
"
correlato all'eco ho fatto anche i seguenti esami del sangue:
-PSA (ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO) 0, 886
-PSA FRAZIONE LIBERA 0, 116
Ho fatto valutare il referto al mio Urologo che palpando la Prostata ha rilevato questa zona ma mi ha detto di fermarci qui con gli esami, che una eventuale risonanza me la farebbe fare solo per la mia paura, ma che non c'è ragione.

Mi ha prescritto LENITUS 1compressa al mattino x 60 giorni.

Io vorrei spingere per la risonanza sinceramente... sono davvero preoccupato di sta sottovalutando il problema...
cosa ne pensate dottori?
la terapia indicata con lenitus va fatta?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 581 35 7
Buongiorno,
la definizione di nodulo ipoecogeni non ha alcun valore nel descrivere un area sospetta per neoplasia. L'ecografia in generale non e' un esame utilizzato per la diagnosi iniziale di un carcinoma prostatico.
Al contrario la RM multiparametrica della prostata e' l'indagine radiologica utilizzata in questo senso.
E' pero' un esame di secondo livello che non viene utilizzata per uno screening di massa ma viene richiesta quando vi e' un sospetto in base agli esami di primo livello.
Quindi nel suo caso specifico, il nodulo ipoecogeno non deve essere considerato.
Il valore del PSA totale e' assolutamente nella norma e molto basso.
L'altro esame e' l'esplorazione rettale. Se il suo medico sulla abase dell'esplorazione rettale nota un area che puo' essere considerata sospetta allora l'approfondimento con RM e' giustificata, altrimenti no.
In generale la sua eta' e' un po' troppo precoce per questi tipi di accertamenti.
Si consiglia di iniziare una valutazione per eventuale diagnosi precoce di tumore prostatico a 50 anni e a 45 anni in caso di familiarità' per questo tumore

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
Utente
Dottore io la ringrazio per la gentile risposta.
Il mio urologo mi ha detto che si sente "inspessimento" del nodulo.
Ma che la mia prostata è quella di un giovane della mia età e di lasciar cadere le mie paure e che, come ha detto lei l'ecografia non ha valore per la diagnosi di qualcosa di più serio.

Domanda dottore poi la lascio alle sue cose,
La terapia con LENITUS 1compressa al mattino x 60 giorni che mi è stata prescritta la condivide?
ci sono problemi come effetti collaterali nel farla?

Grazie ancora per la sua gentile risposta
[#3]
Utente
Buongiorno dottore ho ricevuto i referti di emocromo e altri esami del sangue generali e sono tutti buoni.
Esame urine buono unico valore non nel range è il PH URINE 5,5 (range da 5,7 a 7,5).
Il resto tutto ok.
Sono stato a far vedere gli esami al mio medico di base il quale, senza visitarmi ma sulla base di eco PSA e esplorazione rettale dell’urologo, non ritiene di dover fare una risonanza.
Non posso che fidarmi dottore Anche Perche altre possibilità non ho.
Condivide quanto detto è il fatto di fermarsi con esami ecc?
Grazie dottore buona giornata
[#4]
Utente
Buongiorno dottore, attendo una sua gentile risposta.
Immagino il grande lavoro che già svolgete e questo sia un extra per voi.
Ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata e buon lavoro.