Sospetto neoplasia uroteliale di basso grado, intervento urgente?

Gentili dottori, in 3 anni ho presentato 3 episodi di ematuria macroscopica e febbricola, dagli esami è risultata presenza di ematuria microscopica anche a distanza dagli stessi. Su consiglio dello specialista ho eseguito citologia urinaria su 3 campioni che segnala sospetto di neoplasia uroteliale papillare di basso grado in 2 campioni su 3 e Uro-tac con esito negativo. Allora sono stato messo in lista di attesa ospedaliera per cistoscopia ma attualmente non sono chiari i tempi di attesa, pensate che tale sospetto di patologia richieda un più tempestivo intervento, anche per vie private? Non vorrei che l'attesa mi giochi brutti scherzi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Aleo Urologo 3
Caro Utente l'indicazione che ti è stata data, ovvero la cistoscopia,è corretta. Il sospetto per eventuale patologia è lecito ma non c'è una vera e propria "urgenza" nell'eseguire questa procedura. Per contro dovrebbe essere doveroso eseguire un esame del genere in una struttura pubblica nell'arco di un mese. Non preoccuparti per l'attesa piu o meno lunga, l'importante è che l'esame venga fatto in tempi ragionevoli.

Dr. Daniele Aleo

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta, dunque, se l'attesa dovesse protrarsi oltre un mese, il suo consiglio sarebbe quello di effettuare la cistoscopia privatamente?

Quali sarebbero i rischi alla luce della mia storia clinica?
[#3]
Dr. Daniele Aleo Urologo 3
Caro utente la scelta su dove, come, quando e chi deve eseguire un determinato esame deve essere fatta sempre dal paziente, in piena coscienza. Se vuole un consiglio, si rivolga al suo medico curante ed insieme stabilite quale può essere per lei la scelta migliore.
Per quanto riguarda i rischi, a parte quelli connessi alla procedura che si appresta a fare, sono stretamente legate all'esito dell'esame stesso. Stia sereno!
Ci tenga comunque aggiornati, noi tutti siamo qua a dare il nostro contributo!
Cordiali saluti!
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Proprio lo specialista a cui mi sono rivolto e che mi ha prescritto i suddetti esami mi ha inserito in lista di attesa per una cistoscopia all'interno della struttura ospedaliera in cui lavora.

Visto che sono passati già più di un paio di settimane il motivo che mi ha portato a consultarvi è quello di sapere quanto sia "lecito" aspettare alla luce della mia storia clinica e degli esami che ho già effettuato, questa sospetta "neoplasia uroteliale papillare di basso grado" che vuol dire?

Grazie ancora, saluti!
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore,

a Roma è possibile effettuare una cistoscopia con strumento sottile, ambulatoriamente, pagando solo il ticjet del SSN, presentandosi, il lunedi alle 12, all'ambulatorio del san Raffaele Termini, via Giolitti, e chiedendo del dottor Musy, dopo aver assunto monuril la mattina stessa e avendo sospeso aspirina o anticoagulanti da una settimana.
Paga il ticket e il problema è facilmente risolto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della preziosa informazione, dunque mi consiglia di "abbandonare" le cure dello specialista a cui mi sono rivolto (avendo prenotato lui stesso presso il proprio ospedale) e affidarmi a qualcun altro per accelerare i tempi?