Psa totale 1,48, due noduli lobo destro, pirads 5 e 3

Buongiorno, ho eseguito la risonanza magnetica con MdC alla prostata con esito:
Esame multiparametrico con sequenze T1 e T2-dipendenti, DWI e studio dinamico mediante somministrazione di MdC e.
v. paramagnetico.

PSAt: 1.48 ng/mL.

PSA Denity: ng/mL/cm3 (PSAt/Volume).

Biopsia: non eseguita
Prostata: dimensioni di 50 x 37 x 60 mm, con volume di 58 cc.

Zona centrale:.

Zona Periferica:
> Lobo DESTRO
- Base: nodulo con caratteri di sospetto delle dimensioni di circa 22, 3 mm nella zona periferica postero mediale dx e sn in sede basale (PIRADS v2=5).

- III medio: nodulo con caratteri di sospetto delle dimensioni di circa 7, 9 mm nella zona transizione posteriore destra in sede mediana (PIRADS v2=3).

- Apice: non lesioni focali.

> Lobo SINISTRO
- Base: non lesioni focali.

- III medio: non lesioni focali.

Mi devo preoccupare.
Come devo procedere.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Domanico Urologo 14 2
Buonasera,
il referto della RMN documenta la presenza di una lesione sospetta per tumore prostatico clinicamente significativo.
È necessario, in questi casi, eseguire una biopsia prostatica con tecnica fusion.
Questa metodica prevede di eseguire dei prelievi di frustoli prostatici mirati della lesione integrando le immagini ecografiche con quelle della risonanza magnetica.
Cordialità
LD

Dr. Luigi Domanico