Causa perdita di potassio
Gentile dottore, volevo porle una domanda, mio padre negli esami del sangue riscontra sempre una perdita di potassio, attualmente è a 3,2 pur mangiando parecchia frutta nella dieta alimentare, nelle urine sull' esame completo risulta spesso un ph alto a 7, soffre di ipertensione arteriosa curata con norvasc 5 mg e di un ipertrofia prostatica benigna, nell'eco renale che si sottopone annualmente si riscontra la presenza di una cisti renale di natura benigna di dimensioni a 5 cm, ha effettuato anche gli esami su l'aldosterone e la renina ma i valori risultano nella norma, quindi le chiedo la causa di questa perdita di potassio nel sangue e di questo ph alto può essere derivata dalla cisti renale o da qualche altra patologia ancora a noi sconosciuta? attendo una sua risposta in merito, grazie.
[#2]
Ex utente
Gentile Dott. Cavallini, la ringrazio per la risposta ricevuta, comunque le volevo dire che mio padre ha questa perdita di potassio nel sangue anche d'inverno e il ph delle urine risulta sempre alto a 7.0 pur mangiando parecchia frutta specialmente al mattino, quindi da cosa può dipendere questo ph alto nelle urine e questa perdita di potassio nel sangue, dalla compressa per la pressione norvasc 5 mg anche se la prende a dosaggio basso, dalla cisti renale, o da qualche altra causa che non sappiamo? grazie, attendo una sua risposta a riguardo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.4k visite dal 30/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.