Interpretazione rmn multiparametrica prostata

Salve,
Chiedo per mio padre (71 anni quest’anno) chiarimenti sull’iter per il controllo prostata.

PSA 8, 65 da ottobre 2021, rapporto free/totale 0, 36 (36%) PSA density 0, 10, volume prostatico 82cc
Esito rmn con mdc: Zona periferica normorappresentata, adenoma trilobato 58cc che impronta la vescica con condizione iniziale di ipertrofia da sforzo.
si evidenzia area pseudo nodulare in zona periferica sinistra con localizzazione 3 medio parapicale (d max 7x6 mm) con estensione longitudinale cranio caudale di 14 mm.

Diffusione discreta ad alti valori di b value e perfusione precoce e focale.
Vescicole pervie e distese, no linfoadenopatie in sede pelvica e non alterazioni a livello osseo.

Pirads 4
A luglio farà biopsia fusion.


L’urologo che lo segue insieme al radiologo dicono che il nodulo è confinato nella prostata e che ci siamo accorti in tempo per attuare nell eventualità tutte le procedure del caso.


Ha sempre avuto dal 2008 ipb in cura con mittoval e PSA altalenante.
Nel 2008 picco PSA a 37
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gentile utente, a completamento della precisa ed attenta descrizione degli esami, manca una cosa che apparentemente non è importante ma che invece è fondamentale. L urologo che ha sentito al tatto la prostata sospetta che ci sia un aumento di consistenza, a carico della prostata? Inoltre dal 2008 ad ora quali sono stati i valori del PSA negli anni?

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottor le,
Mio padre ha una prostata aumentata già dal 2008 dove aveva PSA a 37. Biopsia negativa che ha mostrato presenza di calcificazioni. Negli anni la media del PSA è stata sul 6 con tutta la cura di mittoval. È sceso per qualche anno ma da ottobre è risalito a 8,87 e ora a giugno è 8,5. Le dimensioni erano già cospicue nel 2008.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
L aumento delle dimensioni è per la ipertrofia prostatica e anche aqs può giustificare l aumento della produzione di PSA. È importante sapere se il collega ha percepito un aumento di consistenza a carico della prostata onde evitare inutili biopsie

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
L’aumento c’è stato ma di poco visto che comunque è dal 2008 che ha un volume > rispetto alla norma. Secondo il radiologo l’aumento potrebbe essere dato da questa lezione evidenziata dalla rmn.. secondo lei è attendibile? Una lesione di quelle dimensioni è considerata giá una dimensione importante oppure è piccola?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gent.le utente,
l ingrandimento e' dovuto dalla ipertrofia prostatica e non certo da quella lesione presente nella RMN.
Ipertrofia prostatica vuol dire tumore benigno che e' da trattare solo quando e' ostruttivo e da quello che leggo se c'e vescica "da sforzo" l ipertrofia e' ostruttiva tanto e' vero che e' da anni in terapia con alfalitici.
Il cancro prende origine dalla porzione piu periferica e quindi superficiale della prostata e da qui l importanza della palpazione prostatica.
Dalla RMN e' refertato che non c'e' invasione fuori dalla prostata e quindi se quel nodulo fosse adenocarcinoma si tratta di una neoplasia allo stato iniziale e curabilissima.
Buon wk

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia