Catetere funziona solo di notte

Buongiorno
Mio padre (anni 91, guida, deambula, lucido e mediamente autonomo), da oltre un anno è inconsolabile portatore di CV a permanenza per IPB (diversi consulti hanno scoraggiato intervento).

Dopo alterne vicende e un milione di infezioni, passando da CV silicone 30gg a CV lattice e silicone 20gg (sempre 16ch) da 5 mesi non ha più avuto infezioni e sente anche minor disagio a livello pubico nello stare seduto.

Senonché da due settimane circa accade che di notte il catetere drena spontaneamente nella sacca, di giorno si riempie la vescica, avverte lo stimolo e solo dopo lo stimolo le urine decorrono, in parte nel.
cv e in parte, talvolta, a camicia.

Abbiamo provveduto in qs settimane a
- far cambiare di nuovo il catetere
- rigonfiare il palloncino del cv nuovo
- fare urinocoltura: negativa
Ho prenotato eco e visita urologica, ma ci vuole qualche ulteriore giorno.

Cosa potrebbe essere?
?

Mi viene da ipotizzare un problema "meccanico", ma cosa?

La prostata è grande circa come un pompelmo, ma lo era anche prima degli ultimi cambi
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
In che posizione passa buona parte della giornata suo padre? Immaginiamo seduto, può essere che in questa posizione l'apice del catetere vada a piegarsi contro la cupola della vesca e questo fa sì che lo scarico sia meno efficiente. Perché questo accada solo ora è poi molto difficile da spiegare. Ripetere un'ecografia è una buona idea, posto che il catetere venga tappato almeno 2 ore prima, altrimenti a vescica vuota l'esame servirebbe a ben poco.
Al di là di questo, ci spiace che nessun Collega abbia proposto fino ad oggi una soluzione operativa, anche mini invasiva. Oggigiorno queste situazioni marginali sono ad esempio candidabili all'Echo Laser, che non richiede neanche l'endoscopia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Echolaser: grazie, non me hanno parlato, proverò a informarmi su un centro dove lo eseguano con SSN. Noi siamo a Varese.

Per la posizione, prevalentemente presumo di sì, seduto.
Magari, come dice anche lei, davvero il catetere di lattice, più morbido, assume delle pieghe, nella parte apicale, che si distendono solo dopo un po di tempo, da sdraiato.
Dato che le urine sono chiare e non ha nè dolori, né bruciore, sta bene e tutto sommato scarica la vescica regolarmente, mi sembra meno peggio delle continue infezioni che aveva in precedenza (torneranno, ma almeno non sta abusando di antibiotici da qualche mese). Sperando di trovare poi soluzione al disagio.
Certo è che il CV a permanenza è un supplizio. Anche se lui, poverino, dopo il rifiuto iniziale, in qualche modo si è adeguato e se lo porta a spasso (gambale) ed è tornato anche a fare la spesa ecc ecc.

Grazie mille per le informazioni sul laser e il suggerimento per la preparazione all ecografia
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto