Piccole perdite di urina

Gentili dottori,
sono una ragazza di 30 anni e da qualche giorno sto avendo un problema alquanto fastidioso.
Muovendomi (spesso quando mi siedo) mi capita di avere delle piccole perdite di urina, e ovviamente questo mi provoca imbarazzo e mi preoccupa anche un po'.
Non ho dolore o bruciori durante la minzione, urino abbastanza durante il giorno e non avevo mai avuto di questi problemi prima.
Da due settimane sto seguendo una dieta per perdere peso dato che ho un po' di kg da smaltire, non bevo caffè e non fumo.

Cosa potrebbe causare questo problema?
Mi vergogno molto a rivolgermi al mio medico e spero di poter ricevere un consiglio sul da farsi qui
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
I Kg da smaltire sono parecchi e probabilmente il sovrapperso è la causa principale di questa lieve incontinenza, in particolare legata all'aumento della pressione addominale durante gli sforzi ed una scarsa tonicità dei muscoli del pavimento dll'addome (perineo). Questa ultima può essere aiutata e riabilitata con una fisioterapia mirata, ma senz'altro è imperativa la perdita di peso, altrimenti ogni tentativo potrebbe risultare vano. In ogni caso, le consigliamo di farsi seguire direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, meglio se con specifica esperienza in questi problemi funzionali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Sì, devo perdere 15 kg infatti. Non li avevo considerati parecchi, ma capisco che il sovrappeso possa essere una causa.
Proverò a parlarne con un urologo, grazie della risposta celere