Cortisone per prostatite
Buongiorno, sono in lista d'attesa per incisione del collo vescicale per collo vescicale molto rigido, questo problema mi causa continue prostatiti ricorrenti che provocano pollachiuria continua tutto il giorno, forte disuria, con ritardo nella minzione di anche 20 secondi e sintomi invalidanti...per tamponare la situazione e avere un po' di sollievo prendo in accordo con il medico di base Bentelan 1mg oppure deltacortene 5mg, una al di...volevo chiedere, visto che appena passa l'effetto tornano tutti i sopracitati sintomi e sto malissimo, può essere un problema proseguire senza interruzioni a così basso dosaggio per 3/4 mesi, il tempo che passi la lista d'attesa per l'intervento?
Oltre a un forte sollievo dei sintomi eviterei l'affaticamento vescicale dato dall'ostruzione
Oltre a un forte sollievo dei sintomi eviterei l'affaticamento vescicale dato dall'ostruzione
[#1]
Nella nostra esperienza il cortisone non ha mai avuto una particolare efficacia nel trattamento di queste situazioni, d'ogni modo se invece a lei dà vantaggio significativo ovviamente ammettiamo l'evidenza. Per altri tipi di problemi (malattie reumatiche, autoimmuni, ecc.) la somministrazione di cortisone è necessariamente continua anche per lunghissimi periodi.Tutto sta ad individuare il dosaggio minimo efficace, assumere sempre al mattino a digiuno e prevedere un lungo e lento scalare, quando la terapia sarà interrotta. In questo il suo medico Curante sarà certamente in grado di consigliarla.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 9.5k visite dal 16/02/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.