Ricanalizzazione spontanea dei dotti deferenti dopo vasectomia

A seguito di vasectomia con azoospermia accertata da spermiogramma, vorrei sapere quale sia la percentuale di ricanalizzazione spontanea dei dotti deferenti e se la stessa è da considerarsi sempre possibile oppure se dopo tot mesi/anni diventa impossibile.

Fatta salva la ricanalizzazione spontanea dei dotti deferenti, ci sono altre possibilità di ritornare fertili?
In definitiva, quale e la percentuale di sicurezza che la vasectomia renda davvero infertili?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Parlare di percentuali è quasi impossibile. La ricanalizzazione dei deferenti è un intervento microchirurgico alla portata di pochissimi specialisti ed i risultati sono molto variabili e condizionati da una eventuale sofferenza testicolare (solo della parte spermatogenetica) dovuta alla persistente ostruzione. Per onestà noi prospettiamo sempre ai pazienti che la vasectomia sia un intervento definitivo ed irreversibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile dott. Piana, grazie per la risposta,a ha frainteso la domanda. Avevo scritto di "ricanalizzazione SPONTANEA dei dotti deferenti".
La mia preoccupazione riguarda il risciò, seppur basso, che si possa tornare fertili dopo una vasectomia. Vorrei sapere quali sono le percentuali e se la ricanalizzazione SPONTANEA possa avvenire solo entro pochi mesi o sia un rischio permanente. Nel secondo caso si sarebbe costretto a spermiogrammi continui per essere sicuri di essere sterili.
Grazie