Abitudine trattenere urina

Buonasera gentilissi medici,
complimenti per il servizio che offrite.
Da circa una decina d’anni si è instaurato una sorta di circolo vizioso in quanto ho sofferto di prostatite e ho una fissa col trattenere l urina.
Nel senso che sono ossessionato nel trattenere la pipi ma in un modo o nell’altro la trattengo.
Vuol dire che trovandomi parte della giornata per strada mi è difficile trovare spazi dove farla all aperto oppure entrare continuamente in un bar.
Diciamo che in linea di massima non trattengo per ore ed a volte lo stimolo di urinare è piu una fissazione che altro, ma Comunque avverto uno stimolo e trattengo.
So che questa cosa non fa bene.
Vorrei sapere se questa condizione possa avermi creato danni irreparabili nel tempo, come congestioni prostatiche croniche che modificherebbero la normale vita.
Vi ringrazio molto e mi scuso per essermi dilungato.
Saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 48.1k 2k
Trattenere abitualmente in modo eccessivo lo stimolo ad urinare (così come l’eiaculazione) a lungo andare può favorire in soggetti predisposti l’insorgenza di congestione della prostata su cui spesso si sovrappone infiammazione ed infezione. Queste situazioni presentano comunque disturbi molto evidenti ed inequivocabili.Pertanto i suoi timori sono forse eccessivi, ciò non toglie che sarebbe meglio cercare di superare taluni ostacoli psicologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottor Piana la ringrazio tanto per la risposta. Volevo chiederle se è vero che questa situazione aumenta la pressione vescicale e che i reni ne risentono?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 48.1k 2k
Teoricamente sì, ma solo se veramente si esagera.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia