Psa e rapporto sessuale

Salve dottori, volevo una delucidazione, ; HO AVUTOBRAPPORYI SESSUALI UNO IL SABATO MATTINA, UN ALTRO LA DOMENICA MATTINA, avevo anche un po la prostata sofferente, il martedì mattina ho praticato esame PSA risultato 19.40, sono spaventatissimo, presumo di avere un tumore alla prostata, premetto di averlo fatto in precedenza un 20 gg prima ed era 1.95, possibile abbia qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 590 35 7
Buongiorno,
e' poco probabile che un tumore della prostata in soli 20 giorni produca un aumento del PSA totale cosi' importante da 1.9 a 19 ng/ml. Molto più' probabile che un processo infiammatorio legato ad attività' da lei descritta abbia causato un aumento rapido del PSA.
Comuque, bisogna superare le ipotesi e confermare i dati.
In casi come questi puo' essere utile lasciar passare una settimana, cercando di arrivare ad un nuovo prelievo per il PSA in condizioni più' tranquille e assumendo, se non controindicazioni o allergie, una supposta di ketoprofene per tre sere precedenti all'esame. Se il valore rimane elevato ( anche se più' basso di 19 ng/ml oltre 2.5 ng/ml, deve approfondire il sospetto di patologia prostatica con una risonanza magnetica multiparametrica della prostata
Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
Utente
Grazie x la risposta Prof . Consideri che a giugno ho fatto un controllo con l'urologo, visita, eco ,psa 1.66.. Poi ho ripetuto di nuovo psa i 22 novembre 1.95, e l'ultimo 4 dicembre ,come prima le dicevo, mi sono fatto visitare di nuovo dal medico, che mi ha detto che non c'era nulla alla prostata dalla visita, e ripetere psa dopo un mese......questo non do se dia corretto.........mi delucidi lei Grazie