Pollachiuria dopo prostatectomia radicale

Buona sera sono stato operato di prostatectomia radicale robotica per ADK (biopsia su nodulo di 1 cm sottocapsulare gleason 3+4) e pin basso grado e alto grado diffusi nel resto della ghiandola e ASAP.
Ho 66 anni...
L intervento è andato a buon fine e' trascorso un mese continuo ad accusare dalla rimozione del catetere dopo 8 giorni , dicevo accuso urge nza minzionale (pollachiuria) ogni ora e mezza due ore specie nelle ore notturne.

Lo so che e' stata ricostruita una nuova anatomia delle vie urinarie e forse sono saltati gli equilibri sfinteriali ma VI chiedo che temo di convivere a lungo con tale disturbo anche se NON E' incontinenza e' però fastidioso.
E prevista una regressione col tempo Potrei prendere qualche farmaco.
?.?

Grazie per l eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Ci pare strano che con le dimissioni post intervento non le sia stato fatto un quadro preciso di coem sarebbe potuta evolvere la fase di stabilizzazione. Diciamo che dopo un mese sia assolutamente troppo presto per esprimere qualsiasi tipo di giudizio sulla qualità della minzione, sia dal punto di vista della continnza, sia dal punto di vista della frequenza dello stimolo. In assenza di altri tipi di disturbi (es. febbre), pensiamo che sia saggio attendere almeno altre 3-4 settimane prima di pensare ad eventuali provvedimenti ed accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Si sommariamente mi è stato detto che il riequilibrio avviene lentamente.Anzi al chirurgo che mi ha operato e che lamentavo i disturbi che le ho descritto mi ha risposta che ci potevo stare perche quasi tutti sono incontinenti dopo l intervento.
Grazie Dr.Piana
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Questa è sostanzialmente la realtà, anzi almeno qualche settimana di incontinenza parziale è molto frequente, tanto che nella nostra struttura tutti i pazienti vengono indistintamente avviati ad un programma di riabilitazione della muscolatura perineale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it