Esame prevenzione tumore alla prostata

Buongiorno
scrivo per conto del mio ragazzo.

Due mesi fa ha ricevuto la lettera per un appuntamento per la prevenzione di tumore alla prostata.

Così andò.

Premetto che il mio ragazzo non ha nessunissimo sintomo!
Gli hanno però detto poi, di fare un ulteriore controllo.
C’è qualcosa che non va, quindi
Oggi quindi ci è ritornato e gli hanno fatto la biopsia.

Il mio ragazzo è in salute (oltre alla fibromialgia), ha 26 anni, normopeso
ho tanta paura
Quanto è frequente nei giovani?

Se fosse, è curabile del tutto?
È completamente asintomatico.

Ho tanta ansia e paura.

Mi dite qualcosa in più a riguardo?

Ha sentito mentre era lì dire livello uno
Ma i livelli non sono solo per i tumori maligni?
Come hanno saputo visto che il risultato arriverà fra un mese, che è a livello uno (però non sa a cosa si riferissero di preciso)
Vi prego di aiutarmi.
Togliendomi qualche dubbio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il tumore della prostata al di sotto dei 45 anni è praticamente inesistente e ci pare inverosimile che un giovane di 24 anni sia coinvolto in un programma di prevenzione, tantomeno l'esecuzione di una biopsia, tantopiù senza alcun accertamento preliminare.. C'è dunque qualcosa che non torna in questa storia, molto probabilmente il suo ragazzo non ha capito cosa stava facendo oppure non glielo ha riferito correttamente. Si informi meglio e ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Anche a me sembrava strano ma è così Dottore gli hanno prelevato delle cellule per vedere se sono benigne o no perché hanno riscontrato un’anomalia nel controllo della prevenzione, non mi sa dire di più e ciò mi mette paura, anche se comunque è asintomatico quindi mi fa star meglio questa cosa quindi secondo lei posso star tranquilla? Che in caso, sarebbe benigno vista la giovane età? (26 e mezzo)
La ringrazio Dottore per la tempestiva risposta e professionalità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Le cose continuano veramente a non tornare. Un giudizio serio lo possiamo unicamente formulare in base ai reali risultati degli accertamenti eseguiti ed i referti delle procedure, non solo per sentito dire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it