Batteri altissimi nelle urine
Ho fatto analisi del sangue e delle urine. Dalle prime ho riscontrato una formula leucocitaria inversa; nelle seconde ho i batteri a 5.800 /uL. Nei valori di riferimento il massimo è 300.
Sono molto molto preoccupata,non capisco dove abbia sbagliato: effettuo l’igiene intima sempre! ci tengo molto.
È ovvio che debba essere eseguita una urocoltura, per definire il tipo di batterio e la sua reale quantità, quindi si possa decidere se vi è la necessità di una terapia antibiotica e quale farmaco sia teoricamente più efficace.
Inoltre bisogna valutare la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell’esame delle urine (che lei non ci riferisce) perché le vere infezioni sono sempre accompagnate da un numero significativamente alto di queste cellule. Altrimenti si può pensare alla contaminazione del campione di urine da parte di batteri esterni presenti sulla pelle e le mucose dell’area ano-genitale.
L’igiene locale è importante, ma la assoluta contiguità delle basse vie urinarie con l’ultimo tratto dell’intestino, in particolare nella donna, rende molto facile il passaggio anche diretto di batteri intestinali, che sono praticamente coinvolti in tutte queste infezioni.
Anzi, un eccesso maniacale di igiene locale utilizzando prodotti aggressivi è controproducente poiché va ad abbattere le difese naturali delle mucose e l’equilibrio della normale flora batterica che le popola (es. lattobacilli) con variazioni dell’acidità locale, cosa che espone maggiormente all’impianto di altri batteri nelle urine.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.