Cosa comporta la schiuma nella pipì?

Buon giorno esperti dottori,
Sono un uomo di 48 anni, ed è un po' di tempo che noto che quando vado a fare la pipì direttamente dove c'è l'acqua del water, la pipì presenta della schiuma, a volte più intensa, a volte meno e altre niente.
Ho letto un po' in giro e ho costatato che molte volte può essere dello sperma in più, altre volte presenza di proteine da smaltire e altre vere patologie renali.
Premetto che il medico mi ha già dato degli esami del sangue e l'urinocoltura da dover fare, ma essendo un po' ipocondriaco, vorrei sapere se delle patologie ai reni per le quali possano far presentare della schiuma nella pipì, possano anche portare dolori ai reni, vescica o al pene, in quanto se così fosse io non presento nessun disturbo a livello di dolori, sangue nelle urine o quant'altro.
Assumo antidepressivi: Zarelis, Xanax, Revotril, Lendormin, Minias, Pregabalin, Spirulina al mattina, Le 10 erbe come lassativo (essendo un po' stitico), un integratore brucia grassi prima dei pasti, Bioscalin per la perdita dei capelli dovuta a forte stress, ansia e depressione. Ho notato inoltre che il problema si è presentato (sarà una coincidenza) dopo l'assunzione della seconda dose del vaccino Pfizer, inoltre o contratto il Covid19 a dicembre 2020.
Voi potete in qualche modo delucidarmi per questo mio disturbo o patologia?
Vi ringrazio molto e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Nella maggior parte dei casi la schiuma nelle urine ha cause assolutamente banali e non legate ad alcuna patologia. Le caratteristiche dell’urina possono variare in base a molte condizioni, legate alla densità, al tipo di alimentazione, all’assunzione di farmaci senza che questo corrisponda a particolari alterazioni o malattie del rene. Vi è una sola possibile condizione patologica ed è la elevata presenza di proteine nell’urina, che però quasi costantemente si accompagna ad altri segni e sintomi evidenti al punto da far porre il sospetto di malattia renale. Tutto questo è comunque evidenziabile già ad un banale esame delle urine, non bisogna andare a cercare molto più in là.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buon giorno, grazie per la risposta.
Mi chiedevo, non potrebbero essere anche gli integratori alimentari che solitamente assumo, tipo la spirulina, oppure un integratore cge si chiama "Bruciagrassi" che lo prendo mezz'ora prima dei pasti? Io solitamente cerco di non mangiare cibo spazzatura o fritti o roba grassa. Secondo lei? Grazie ancora!
Buona continuazione.

Alessandro Sabatino
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Cosa ci sia veramente negli integratori non lo sa quasi nessuno, come quale sia la loro vera utilità ... D’ogni modo se fossero anche loro a far schiumare le urine non si tratterebbe certo di qualcosa di pericoloso.
[#4]
Utente
Utente
Ma se ci fosse un problema ai reni non dovrebbero far male, inoltre l'urina non dovrebbe essere di colore più scuso? Inoltre se fosse un problema legato alla prostata non mi dovrebbe bruciare quando orino? Oppure dovrei avere difficoltà ad orinare o al contrario problema di dover andare ad orinare di corsa per non riuscire a trattenere l'orina? A me i reni non fanno male, non mi brucia e l'orina è di colore giallo paglierino a volte più o meno ma comunque intorno al giallo. Mi scusi, questa sarà la mia ultima domanda.
Grazie e cordialità.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Probabilmente non ha letto con attenzione quanto le abbiamo già scritto.
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto