Oggi colica renale dopo che a luglio un'eco non ha rilevato nulla mi chiedo come sia possibile ???
[#1]
L'ecografia è un'indagine semplice ed economica, ma in effetti ha qualche limite sulla valutazione dei calcoli, i risultati devono sempre essere intepretati dall'urologo in base alla realtà dei disturbi eventualmente presenti e di quanto rilevato alla visita diretta. In particolare, l'ecografia non è in grado di rilevare buona parte dei piccoli calcoli in migrazione verso la vescica, tranne che nei primi cm sotto il rene e gli ultimi primadella vescica. Questi sono i calcoli più frequentemete casua delle coliche classiche. Le incongruenze come quella che ci riferisce sono abbastanza frequenti. Per questo motivo oggi quando persistono coliche o altre complicazioni con ecografia negativa o poco significativa si esegue una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. A questo esame praticamente nulla può sfuggire.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta ora sto bene , non ho visto calcoli o frammenti uscire ma solo urine torbide e un giorno rossastre , ora sono completamente limpide .Ho fatto il test con la striscia ed è tutto ok. E' stata per me la prima colica , i dolori erano forti ma non insopportabili e si sono spostati dal fianco verso il ventre la cosa che mi ha sorpreso è stato un tremore molto forte e incontrollabile durante gli attacchi ( 2) e soprattutto i sintomi gastro - intestinali piuttosto debilitanti con inappetenza e soprattutto vomito incoercibile. Non so se tutto questo sia normale o il mio è stato un caso particolare...
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.4k visite dal 04/12/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.