Finasteride danni al cervello

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che ha fatto uso di finasteride 1mg al di per 6 mesi avendo avuto poi degli ffetti collaterali di tipo cognitivo come diminuzione dell'attenzione, problem solving, problemi di linguaggio, ansia e depressione; al sorgere di questi sintomi ho subito stoppato il trattamento per via orale e liquida da ormai sette mesi riscontrando miglioramenti, mi domandavo prima di tutto se tutto a livello ormonale ritornerà come prima e poi se può aver creato danni ai neurotrasmettitori in quanto sono responsabili del corretto funzionamento cognitivo... Poi nel caso scusatemi ma ovviamente sono un Profano in materia, nel caso i neurotrasmettitori danneggiati si posso rigenerare, come funziona?
Vi ringrazio dell'attenzione, ho scritto di fretta spero di essermi spiegato quanto meglio possibile, saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
La finasteride ha una limitata azione ormonale, che però può diventare più consistente nei giovani che assumono il farmaco per motivi tricologici. In questi casi si possno manifestare degli effetti collaterali tali da consigliare la sospensione della terapia. Possiamo però senz'altro escludere che la terapia sia in grado di causare danni al sistema nervoso, tantopiù irreversibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la pronta risposta, speriamo bene.. comunque la terrò aggiornato sullo svolgimento della situazione e nel caso avessi bisogno di chiederle altro spero di poterlo fare senza crearle troppo disagio.. infinite grazie, saluti.