Emoglobina e sangue nelle urine

Buongiorno, mi chiamo Anna e ho 32 anni, vi scrivo perché ultimamente sto riscontrando la presenza di sangue nelle urine ed avendo avuto un caso di tumore alla vescica in famiglia (mio padre, fumatore) avrei bisogno di togliermi qualche dubbio.
Premetto che non ho mai fumato e non consumo alcool.
Soffro di una patologia autoimmune chiamata artrite psoriasica e di ovaio policistico (non ancora in cura, ho la visita ginecologica a breve per controllare esami e per prescrivermi il farmaco).
Vi invio i dettagli dei miei ultimi esami delle urine:

14/06/21 (esame fatto per controllo ginecologico, in presenza di ciclo mestruale abbondante)

Aspetto: torbido
Colore: giallo scuro
Glucosio: assente
Ph: 6.5
Chetoni: assenti
Proteine: assenti
Bilirubina: assente
Sangue: 250 assente
Urobilinogeno: <=1
Nitriti: assenti
Peso specifico: 1.020
Leucociti: nella norma
Creatinuria: 100 20-260
Albuminuria: 10 <=20
Proteinuria/Creatinuria: normale
Albuminuria/Creatinuria: Normale

ESAME DEL SEDIMENTO
Batteri: alcuni
Cellule: delle basse vie alcune
Emazie: numerose

10/09/21 (esame fatto una settimana prima di avere delle perdite di sangue vaginali)

Aspetto: Leggermente torbido
Colore: Giallo Paglierino
Glucosio: 0 mg/dL 0 - 0
Ph: 7, 5 5, 5 - 7, 0
Chetoni: 0 mg/dL 0 - 0
Proteine: 0 mg/dL 0 - 20
Bilirubina: 0, 0 mg/dL 0 - 0
Emoglobina: 0, 03 * mg/dL <0.03
Urobilinogeno: 0.2 mg/dL <= 1
Nitriti: Assenti Assenti
Peso specifico:1, 017 1, 005 - 1, 030
Esterasi leucocitaria: 0 mg/dL 0 - 0
Creatinuria: 50 mg/dL 20 - 260
Albuminuria: 10 mg/L 0 - 20
Albuminuria/Creatinuria (A:C) Normale mg/g creat.
< 30

ESAME CITOFLUORIMETRICO
Batteri: alcuni
Leucociti: 3 0-20
Cellule epiteliali squamose: 10 0-20
Cellule epiteliali di transizione:0 0-5
Emazie: 19 0-15

Colore: Giallo chiaro
Aspetto: Limpido
Peso specifico: 1.011
ph: 6.5
nitriti: assenti
proteine: assenti
glucosio: assente
chetoni: assenti
urobilinogeno: normale
bilirubina: assente
emoglobina: assente
leucociti: assenti

ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
eritrociti: 15 0-15
leucociti: 1 0-20
cellule epiteliali: 2 0-20
batteri: 79 0-500

Premetto che per via dell'ovaio policistico ho spesso delle perdite di sangue senza un ciclo mestruale vero e proprio (l'ultimo che ho avuto è stato quello di giugno che mi è durato 2 settimane).
Ho parlato con il mio medico di base e secondo lei non è necessario fare ulteriori esami, visto che nell'ultimo controllo l'emoglobina è assente e gli eritrociti nel sedimento si sono abbassati.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Più rassicurante eseguire un es citologico urinario su 3 campioni ed una ecografia reni vescica. Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi risposto. Ho dimenticato di aggiungere che a giugno ho eseguito un'ecografia addome completo, ora le lascio il referto.

Referto:
Esame notevolmente limitato dallo spesso pannicolo adiposo.
Fegato di dimensioni aumentate, iperecogeno per steatosi; non lesioni sospette. Vene sovraepatiche di calibro e decorso regolare. Colecisti in sede, normodistesa, alitiasica. Vie biliari intraepatiche e via biliare principale non dilatate. Pancreas di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura regolare, apparentemente esente da lesioni espansive nel suo contesto. Dotto di Wirsung non dilatato. Milza di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura omogenea. Asso splenoportale di calibro regolare.
Reni in sede (paziente supino), di dimensioni e spessore parenchimale nei limiti. Non evidenti immagini riferibili a calcoli in sede renale, ne segni di stasi urinaria, bilateralmente.
Logge surrenaliche apparentemente esenti da lesioni espansive. Non reperti significativi a carico dell'aorta addominale. Vescica ben distesa, apparentemente esente da immagini patologiche parietali ed intraluminali.
Vorrei chiederle come mai il citologico? Sospetta possa esserci causa tumorale? Scusi se glielo chiedo ma soffro di ansia e di ipocondria ed é una delle prime cose che vado a pensare.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le sig.ra,
lontano da me doverLa fare preoccupare.
L'eco eseguita e' negativa per eteroplasie vescicali. Per sua tranquillita' considerato che mi dice di essere ansiosa, consigliavo un esame citologico urinario perche'Lei fosse piu' tranquilla.

Dott.Roberto Mallus