Adenocarcinoma prostata

Buongiorno,

mio padre, 75 anni, normopeso e non fumatore, ha ritirato oggi il risultato di una biopsia prostatica effettuata a seguito di una RMN multiparametrica che evidenziava 2 aree di grado pirads rispettivamente di 3 e 4.
Valore PSA 7, alterato da circa 5 anni.
Nel 2019 aveva effettuato altra biopsia prostatica in assenza di RMN preliminare con esito negativo (ipertrofia prostatica benigna).


Risultati:

Materiale inviato: biopsia prostata 1 - lobo destro, 2 - lobo sinistro, 3 lesione sospetta RMN

Diagnosi:

1-2) Iperplasia prostatica adenomatosa con associata prostatite;
3) Adenocarcinoma infiltrante, score 6 sec.
gleason (grado 3+3) in 2 frammenti, superficie dei frustoli occupata dalla neoplasia 60%.


Sulla base degli elementi sopra citati si tratta di una situazione preoccupante?


Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Si tratta di un tumore di aggressività limitata (punteggio Gleason 3+3=6). Non abbiamo altri elementi per giudicare le lesioni (dimensioni, posizione), d'ogni modo a 75 anni le indicazioni operative radicali iniziano a perdere il loro fascino per vari motivi, mentre si inizia a prediligere un approccio conservativo con la radioterapia od altre terapie focali. Talor, e le lesioni sono piccole, si può anche optare oe la semplice osservazione, posto che è abbastanza dificile che il tumore evolva in modo aggressivo. Esprimere una indicazione non è semplice e comporta certamente la conocenza di tutti i fattori di giudizio, anche psicologici, di cui noi a distanza non possiamo disporrre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,

se le può essere utile, la lesione nella RMN multiparametrica era descritta così: "In corrispondenza dell'apice ghiandolare a livello della zona periferica postero-laterale di destra (PZ pl) si apprezza la prostatico di sfumata area di alterato segnale a morfologia irregolarmente ovalare macroscopicamente confinata entro i limiti della zona periferica con margini in parte regolari: tale formazione (misurata nella mappa ADC) presenta diametri assiali massimi di circa 11x8 mm (<1,5cm) con evidente incremento di segnale ad alti valori di b (>800) nelle immagini in DWI e basso segnale nelle mappe ADC, tale formazione dopo infusione di MdC presenta modesto precoce wash-in senza significativi wash-out precoci. Dalla valutazione degli score calcolati per ogni singolo parametro RM analizzato, la suddetta area ricade in una classificazione PI-RADS 2.1 di tipo 4 meritevole di valutazione specialistica, correlazione con dati clinico-laboratoristici ed ulteriore approfondimento diagnostico".

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Come prevedibile si tratta di una lesione di piccole dimensioni e completamente interna alla ghiandola. Si potrebbe applicare un protocollo di sorveglianza attiva, ma la decisione spetta ovviamente all'urologo curante.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto