Ghiandola prostatica ingrossata

Salve a tutti

Si tratta del mio primo consulto presso di voi.
Mi chiamo Matteo e ho 32 anni (33 il 4 novembre), altezza 1. 76 peso 79. 5.

Durante un’ecografia ai reni e vescica del 22 Agosto mi è stato trovato tutto nella norma. Tuttavia il mio medico di base ha notato che la ghiandola prostatica ha un volume di 28cc con superficie liscia e mi ha detto che si tratta del limite per la mia età e mi ha consigliato una visita urologica che farò il 9 Novembre.

Ho effettuato una seconda ecografia all’addome superiore e inferiore (prescritte per aver trovato durante analisi del sangue transaminasi gpt 73) durante la quale (oltre alla conferma di lieve fegato grasso anche se non ingrossato e per cui sto già adottando una dieta equilibrata) ho notato che il risultato della ghiandola prostatica mostra 38. 5 cc come volume. Vescica risulta normale e con pareti lisci.

Dopo svuotamento risulta una ritenzione di 20 centimetri cubici di urina.

È possibile una crescita così elevata in poco più di un mese alla mia età? Quanto sono validi i valori in una ecografia?

Inizialmente mi recai dal medico di base che mi prescrisse l’eco per via di alcuni sintomi quali:

svuotamento incompleto di urina
perdite di gocce dopo aver urinato
flusso urinario intermittente (a volte urino e se resto 30 secondi riesco a urinare ulteriormente)

Vi chiedo gentilmente un consulto, considerando comunque che ovviamente mi recherò da un urologo per una visita approfondita.


Grazie mille!

Matteo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Sappiamo quanto sia vano fare eccessivo affidamento sulle misure ecografiche, specie se eseguite da operatori diversi ed apparecchi differenti. Un ingrossamento della prostata alla sua età è in genere causato da congestione della ghiandola, condizionata ad esempio dal sovrappeso ed uno stile di vita non molto regolare. Questo pitrebbe essere alla base dei lievi disturbi urinari che lei riferisce. La situazione deve essere necessariamente inquadrata con una visita specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della risposta. Non appena avrò i risultati della visita urologica le farò sapere! Buona giornata!
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto