Rene a ferro di cavallo
Salve dottore avevo un quesito da porle, mio figlio 8 mesi ha reni a ferro di cavallo, abbiamo fatto cistografia dove entrambi i reni sono perfetti di forma e volume solo uniti, in un rene ha un reflusso di 2 grado e L altro nessun reflusso mi è stata prescritta profilassi antibiotica e tra un anno rifare la cistografia dicendomi che probabilmente si risolve spontaneamente il reflusso con la crescita del bambino, il medico mi ha anche detto di fare la scintigrafia ma volevo un consiglio, poiché i reni sn perfetti e che mi è sempre stato detto che è una variante anatomica vorrei non sottoporre il bambino a quest ulteriore esame poiché mi sembra inutile, lei cosa mi consiglia il bambino cresce bene e ha avuto una sola infezione curata tempestivamente con antibiotico, grazie!
[#1]
Si pala forse di scintigrafia vescicale per valutare il reflusso? Oppure di scintigrafia renale per documentare eventuali danni provocati dal reflusso? La seconda ipotesi ci pare meno verosimile, d'oni modo non si tratta di un'indagine particolarmente invasiva. La decisione spetta all'urologo pediatra che sta seguendo il caso.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
Il medico mi ha detto per vedere la funzionalitá dei reni e che è una scelta mia, in ogni caso a distanza di un anno dovrei ripetere la cistografia, mi domandavo se fosse un esame in più dato che i reni si presentano normali, a detta del radiologo magnifici entrambi, e ha avuto un solo episodio di infezione curato da subito, e comunque il reflusso è un reflusso di 2 grado quindi lieve..e a questo punto nn so esattamente come muovermi!..
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.7k visite dal 01/10/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.