Terapia per ipertrofia prostatica benigna

Ho 69 anni, da quasi 20 anni ho una ipertrofia prostatica benigna.
Dopo una accurata visita Urologica e specifici esami inerenti alla prostatite da circa 6 mesi dietro prescrizione medica sto assumendo Produxen e Urorec da 8mg.
Premetto che i farmaci menzionati stanno dando degli ottimi risultati e benefici, i fastidi che avevo prima della terapia sono di molto diminuiti.
chiedo cortesemente se queste terapie bisogna farle all'nfinito, ossia per lunghi periodi, oppure hanno un termine.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Premettiamo che l’ingrossamento benigno della prostata può essere risolto solo con un intervento operativo. Le terapie con i farmaci possono alleviare, talora anche moltissimo, i disturbi urinari, ma per essere efficaci devono essere proseguite con costanza a tempo indeterminato. L’associazione di farmaci che le è stata consigliata (silodosina e dutasteride) è in questo periodo probabilmente la più comune in assoluto. La silodosina ha lo scopo di farla urinare meglio, mentre la dutasteride tende a rallentare, o addirittura fermare, il processo di ingrossamento della prostata. Siamo contenti per lei che questa cura le stia dando vantaggio, ovviamente non è purtroppo sempre così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dr.grazie per le sue risposte chiare e precise. Praticamente senza un intervento chirugico questa patologia è inguaribile e di conseguenza dovrò assumere i farmaci all'infinito.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto