Posso correre avendo problemi leggeri di incontinenza?

Buongiorno, soffro di una leggera incontinenza dovuta a due parti, le perdite le ho se corro, faccio più di due starnuti o colpi di tosse o se salto.
(Quando succede sembra che mi stia facendo la pipì addosso, in realtà se poi guardo gli slip sono bagnati pochissimo, proprio qualche goccia).

Volevo andare a correre al mattino indossando un paio di assorbenti a mutandina, quello che volevo sapere è...andare a correre in queste condizioni potrebbe peggiorare la situazione?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ovviamente lei non deve accontentarsi di tamponare la sua situazione con assorbenti. Alla sua età è praticamente certo che la lieve incontinenza possa essere risolta od almeno molto migliorata con gli opportuni provvedimenti, a partire da una riabilitazione fisioterapica specifica dei muscoli del pavimento dell’addome (perinéo). Questo presuppone un inquadramento specialistico completo, pertanto la invitiamo a rivolgersi senza indugio ad un nostro Collega specialista in urologia, se possibile con competenza specifica nei disturbi funzionali della vescica (c.d. neuro-urologo).
Ciò premesso, diremmo che una attività fisica leggera non possa farle che del bene, anche se transitoriamente qualche piccolo sforzo in più potrà causare delle perdite. Senz’altro non ci sarà comunque un peggioramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it