Dubbio su referto calcoli renali

Buona sera ho 25 annni, ho un dubbio lo scorso 18 giugno mi sono recato in PS per un forte dolore addominale sinistro e mi sono stati fatti tac ed ecogragia , e il risultato e il seguente.

TAC.

Entrambi reni sono in sede, regolari per dimensioni, morfologia e spessore parenchimale con evidenza al gruppo caliceale medio dell'emuntore sinistro di un incluso litiasico con nelle scansioni assiali diametro massimi 4, 5 cm; omolaterlamente lieve dilatazione delle cavita escretrici calico-pieliche con diametro antero-posteriore massimo della pelvi, nelle scansioni assiali di corica 9 mm, sostenuta da un piccolo incluso titiasico del diametro massimo di 3-4 mm posto caudalmente a circa due cm dal giunto pieloureterale.

Mentre l'ecografia dice:
il rene di sinistra presenta volume maggiore rispetto al controlaterale con spessore corticomidollare conservato.
Fra gliechi pielici in sede mesorenale si aprezza formazione diametro max di circa 4 mm compatibile con microcalcolo.
non segni di idronefrosi ne evidenti raccolte peri renali US risolvibili.


Il calcolo di 4 mm l'ho espulso dopo 2 giorni.


Il mio dottore di famiglia ha dubbi sulla presenza di un calcolo di 4, 5 cm nel mio rene in quanto al tecnico della ecografia sia sfuggito un calcolo cosi grande.

sono molto preoccupato, cosa consigliate di fare.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
L'esito della TAC è sempre inequivocabile, non fosse che evidentemente nella stesura del referto è stata sbagliata l'unità di misura, centimetri invece che millimetri. D'ogni modo, la visione diretta delle immagini contenute nel cd può chiarire ogni dubbio residuo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Da quando ho espulso il calcolo da 4 mm, non ho nessuno fastidio all addome e nessun problema,penso che con un calcolo nel rene di 45mm uno sentirebbe qualche sintomo particolare o sbaglio ?
Comunque domani porto il CD della tac alla dottoressa di famiglia .
Guardando le foto del cd ( da occhio inesperto ) non c’è molta differenza tra i due calcoli .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Il calcolo che poteva dare fastidio è quello che è stato espulso. Un calcolo di 4mm in un calice non può causare dolore né in genere vi sono indicazioni a rimuoverlo. L’impegno sta nel controllarlo nel tempo e non farlo crescere mantenendo sempre le urine molto diluite.