Ipertrofia benigna prostata

Egregi Dottori,
sono un uomo di 42 anni (mio padre e mio nonno operati per tumore alla prostata), nei vari controlli che faccio, per via di un ponte miocardico, sono state trovate tracce di sangue dall’urina e il PSA che di solito era sono i 0, 60 è aumentato ad 1, 86, e da li sono partiti una serie ti controlli.
Io avverto solo un fastidio/bruciore nell’urinare e devo andare spesso in bagno.

- URO TAC= Piccole calcificazioni in esiti flogistici in sede endoprostatica;
- RM Prostata CMC= Aspetti Morfologici: Disomogeneità strutturale della regione transizionale come per condizioni iniziale di Ipertrofia Benigna.
Strie di basso segnale nelle immagine morfologiche T2 a carico della regione periferica, più evidenti a livello del lobo destro, compatibili con esiti flogistici.
Cisti utricolare del diametro longitudinale di 7 mm.
Conclusioni: prostata di dimensione nei limiti, condizione iniziale di Ipertrofia Benigna, non sono evidenti lesioni con caratteristiche RM di neoplasia prostatica significativa (PI-RADS score 1).

A tal proposito chiedo se devo preoccuparmi e se devo fare indagine o cure in merito.
Inoltre se tale problema può avere delle ripercussioni sulla vita sessuale e altro.


Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 44.9k 1.9k
Molto bene tenere alto il livello di attenzione, considerata la spiccata familiarità, ma quanto è accaduto recentemente ha tutti gli aspetti di un comune fatto irritativo, non necessariamente a causa infettiva. Per eccesso di scrupolo vediamo che è stata eseguita addirittura una risonanza magnetica, che altro non poteva evidenziare se non una condizione infiammatoria (PIRADS 1). Il suo urologo saprà certamente gestire questa situazione con i comuni provvedimenti più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it