Klebsiella oxytoca

Salve da 5 mesi ho bruciori uretrali prima contiui ora solo dopo aver urinato, solo da qualche settimana ho fatto uricultura e spermiocultura, la prima negativa la spermiocultura positiva a klebsiella oxytoca 200.000 colorie e sfrafilocco auero 300.000.
I bruciore dovuto al dopo minzioni sono causa di queste due infezioni nonostante l urina e pulita?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
La spermiocoltura dovrebbe evidenziare batteri presenti nell'apparato genitale interno, in particolare nella prostata, che potrebbero non comparire nelle urine poiché il suo flusso è troppo veloce attraverso l'uretra per raccoglierli. Questa è una circostanza abbastanza comune. Immaginiamo pertanto che il suo urologo le consiglierà comunque una terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Slave dottore , grazie della risposta , il mio medico di base mi ha prescritto ciproxin 500 mattina e sera per 21 giorni accompagno da dei fermenti lattici , sono al 13 esimo giorni di cur , ma continui ad avere fastidi uretrali dopo aver urinato , volevo capire se dopo 13 giorni di cura è normale avere ancora questi fastidi , tra l altro nn sono costanti ma a giorni alterni . Oltre al ciproxin potrei associare qualche integratore in grado di sfiammare la prostata ? Inoltre volevo capire se
Una infezione nelle vie seminali significa prostatite batterica ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Prostatite batterica. Anche dopo che l’infezione è stata debellata può persistere infiammazione, fa trattare eventualmente con veri anti-infiammatori. L’efficacia degli integratori è sempre molto variabile ed imprevedibile.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille dottore le chiedo l’ultima cosa e nn la disturbo più , praticamente a gennaio quando ho inziato ad avere sintomi ho fatto solo l urinocultura che è risultato negativa .. forse pensavo che era clamidia e mi ha fatto eseguire 3 settimane cn azitromicina per presunta clamidia ( almeno credo ) ma non ho risolto nulla . Quello che volevo chiedere è dato che mi porto questi sintomi da quasi 5 mesi , c è il rischio che sia diventata una prostatite cronica ? La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta e magari torno ad aggiornarla in avanti .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Inutile fare previsioni, si vedrà nei prossimi mesi.
[#6]
Utente
Utente
Grazie mille dottore , per quando riguarda invece l’altalenanza dei sintomi ( bruciore dopo minzione / eiaculazione ) è normale che questi si alternano a giorni ? Con intervelli di benessere totale anche di 5/6 giorni e poi ritornano . Sono eventi tipici della prostatite ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
L’alternanza dei sintomi, sia per tipo che per intensità, è assolutamente tipica dei disturbi delle basse vie urinarie.
[#8]
Utente
Utente
Salve dottore , ne approffitto della sua gentilezza per aggiornarla. Ho finito la cura : cn ciproxin 2 mattina e sera per 21 giorni, già da una settimana ho finito , ma ogni tanto dopo che urino il fastidio persiste .. devo dire che è un fastidio abbastanza leggero, volevo capire se è normale o se mi devo preoccupare , il medico di base mi ha detto di attendere una ventina di giorni e poi ripetere gli esami .
Volevo capire per quando tempo possono rimanere i sindomi ? Devo dire che durante la cura avevo anche dolore all epidimino ma che ora sembra scomoarso del tutto . Grazie anticipatamente per il suo tempo che dedica a questo forum.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
L'antibiotico può ipoteticamente decapitare l'infezione ma non è altrettanto efficace nel ridurre l'infiammazione, che può quindi durare ancora per qualche tempo.
[#10]
Utente
Utente
Gentilissimo dottore approfitto sempre della sua gentile per aggiornarla sul mio stato di salute , sono passati quasi 15 giorni dalla fine della cura e orami aspetto lunedì per fare urinocultura e spermiocultura di controllo . I fasti uretrali sono molto diminuiti ma ancora sono presenti , inoltre atterno periodi ( tipo questa settimana ) in cui ho fastidio al coccige tioo quando sn coricato a pancia in sù , accompagnato da un lieve fastidio uretrale , nella mia ignoranza mi viene da pensare che magari la prostata è ingrossata e mi da questo fastidio al coccige , lei che ne pensa ? Secondo lei dopo 21 giorni di ciproxin ci potrebbe ancora essere infezione ? Da premettere che cn queste belle giornate estive in questo periodo ho fatto qualche drink .. potrebbe essere la causa del ritorno di questo fastidio ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Il senso dei suoi attuali fastidi è definito dal nostro precedente commento #9.
Che la prostata possa dare fastidio al coggige è anatomicamente poco verosimile, poiché le due strutture sono separate dal retto. Peraltro i disturbi del basso addome sono sempre difficilmente classificabili e molto variabili da caso a caso. Ventuno giorno di terapia antibiotica con chinolonico sono dal nostro punto di vista una batosta sproporzionata, ma certamete questo la potrà tranquillizzare sul fatto di aver stroncato l'infezione.
[#12]
Utente
Utente
Salve dottore , grazie sempre della sua pazienza è gentilezza . Ho fatto oggi esame urine e spermiocultura di controllo , l esito me lo daranno sabato .. volevo chiedere riguardo al commento #9 n i fastidi prostata / uretra nella sua esperienza lavorativa quando tempo sono durati dopo aver debellato l infezione ? L infiammazione ecc ecc . Inoltre in questo periodo la sera capita di bere qualche birra , Puó peggiorare qualcosa ? O al massimo prolungare i tempi di guarigione ? Grazie sempre le auguro una buona giornata
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
<<<i fastidi prostata / uretra nella sua esperienza lavorativa quando tempo sono durati dopo aver debellato l infezione>>>

Anche parecchi mesi

la birra ha un noto effetto peggiorativo su tutti i disturbi delle vie urinarie. Questo dipende dal suo portentoso effetto diuretico.
[#14]
Utente
Utente
Salve dottore ho ritirato la spermiocultura , urinocultura e esame urine di controllo , la klebsiella oxytoca e strafilocco auero non sono più presenti . Ma sono risultato positivo allo strafilocco epidermis . Le mando le esami urine :

Aspetto sub limpino
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1.030
Reazioe acida
Emoglobina assente
Pigmenti biliari assente
Urobilinogeno normale
Muco pus assente
Chetoni assente
Nitriti assente

Esame microscopico del sedimento : 2-3 leucociti p.c
Rare cellule epiteliali delle basse vie urinarie
Rari cristalli di ossalato di calcio

Volevo chiedere come è possibile unw nuova infezione ? Nn ho avuto piu rapporto sessuale ne prima e nemmeno dopo la cura con ciproxin , grazie sempre per la sua gentilezza è professionalità
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Questo batterio è nella maggior parte dei casi un tipico contaminante che il liquido seminale raccoglie dalla pelle dei genitali o dall'ultimo tratto dell'uretra. In assenza di sintomi specifici, non vi è necessità di terapia, tantomeno antibiotica.
[#16]
Utente
Utente
Gentile dottore il problema è proprio questo , che purtroppo ho dinuovo qualche sintomi , i sintomi era quasi spariti del tutto per un ventina di giorni , ora e da l altro ieri che ho fastidio all uretra ( il fastidio scende tutta l uretra passando sotto il testicoli ) tra ano e scrotto insomma .. e il fastidio aumenta se sn seduto , e probabile che da una decida di giorni ho dininuito l assunzione di acqua e mi sb concesso qualche bevuto cn gli amici el la prostata si sia ingrossata ? Cioè infiammata dinuovo ? Inoltre le chiedo o l ultima cosa , leggendo molti articoli potrei usare il perminox ? So che qui nn si possono prescrivere farmaci ma volevo solo un consiglio se nel mio caso potrei avere benefici
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Vuol dire forse Permixon? Abbiamo qualche dubbio che potrebbe esserle utile, d'ogni modo - come per tutti gli integratori - l'assenza di effetti collaterali significativi permette anche di fare degli ... esperimenti.
[#18]
Utente
Utente
Lei cosa mi consiglia ? Premetto che sn stato sotto cura dal mio medico di base , e nn ho fatto visita urologica , ne tanto meno esplorazione rettale , lei cosa mi consiglia ? Di pazientare un altro p ? Comunque la ringrazio , ma il suo parere per me è importante , le sue risposte su questo forum sono tutte chiare e dirette , sembrerà buffo ma mi ispira più fiducia lei che il mio medico di base , la ringrazio sempre e le auguro un buon fine settimana
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Noi presumiamo che una visita specialistica diretta sia sempre e comunque indispensabile.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto