Tampone uretrale con o senza massaggio prostatico

Buonasera.
Dal mese di aprile dello scorso ho una prostatite che mi provoca pollachiuria e pesantezza in corrispondenza del perineo.
Dopo un anno di permixon il mio urologo mi ha prescritto un tampone uretrale, giacché dalle analisi di urine e sperma, fatte più volte, non sono stati rilevati batteri.
Premetto che anni fa, grazie ad un tampone uretrale eseguito dopo un massaggio prostatico, mi fu diagnosticata una prostatite batterica, individuando l’agente specifico che mi creava gli stessi problemi che ora manifesto da così tanto tempo.
Ho fatto presente questo precedente al urologo il quale mi ha confermato di dover eseguire un semplice’ tampone uretrale senza massaggio prostatico, in quanto, a suo dire, non serve.
Oltre ciò, quando ho prenotato il tampone, lo specialista mi ha chiesto per quale motivo era richiesto ed ottenuta la risposta mi faceva presente che, con il massaggio prostatico, l’esame sarebbe più accurato.
Inutile dire che questo esame mi terrorizza’ ma vorrei evitare di fare un esame incompleto o che, potenzialmente, mi esponga alla necessità di fare un ulteriore tampone. Laddove possibile gradirei un vostro parere sull'opportunità di fare un tampone con o senza massaggio. Grazie mille per le risposte che mi vorrete fornire.
[#1]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 83 2
Anche il tampone senza massaggio è sufficiente

Massimo Schiavone MD

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto