Lista d’attesa intervento fimosi serrata

Buonasera, sono affetto da fimosi serrata e a gennaio 2020 ho fatto la visita dall’urologo e il suo responso è stato che devo sottopormi all’intervento per fimosi.
Le mie domande erano secondo voi un’attesa di più di un anno è normale?
E durante l’attesa posso avere rapporti magari usando il preservativo ben lubrificato?

P.
S. L’operazione la dovrei fare al Fatebenefratelli di Roma
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Da circa un anno, a causa della pandemia, nelle strutture pubbliche non vengono eseguiti interventi urologici di classe C e D, come la fimosi ed altre piccole procedure di chirurgia genitale. Vi possono essere delle lievi differenze da struttura e struttura, ma le disposizioni regionali dovrebbero essere uniformi in tutto il paese. Non vogliamo farla perdere di coraggio, ma se continua così ancora per qualche tempo ancora, considerato l'enorme arretrato maturato in questi mesi, diremmo sia ben poco verosimile che lei potrà essere operato tra solo un anno, quantomeno in un grande ospedale di riferimento regionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, speravo notizie migliori solo un’ultima domanda in questo periodo di attesa posso comunque avere rapporti?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Certamente sì, dipende tutto dall'eventuale fastidio che le può provcare.