Esito tac addome con riferimento alla prostata
Salve 4 giorni fa feci una tc addome senza mdc il resto era negativo ma nella prostata si era evidenziato prostata nelle dimensioni globlali regolari ma con struttura ghiandolare diffusamente disomogenea secondo il radiologo può essere una IFB e quindi un adenoma premesso ho gonfio la zona dove sta vescica e prostata da 1 settimana e urino sempre chiedo un vostro parere
[#1]
La TAC non è un esame adatto a valutare nello specifico la prostata. L'ecografia è più precisa, se necessario eseguita con sonda trans-rettale, lo deve decidere l'urologo. In casi più sospetti, es. con PSA elevato, si passa subito alla risonanza magnetica multiparametrica.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
Alla sua età, se non vi sono disturbi particolari, è difficile che vi siano problemi alla prostata. Gli urati nel sedmento possono avere delle cause anche banali (alimentazione del giorno precedente, ecc.). Le diremmo semplicemente di bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine tra qualche tempo. Il suo medico deciderà se inviarla ad una consulenza urologica diretta.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 5.9k visite dal 24/03/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.