Ipertrofia prostatica
soffro di prostatite cronica da piu' di 20 anni in seguito ad ultimo controllo urologico l'urologo per la persistenza dei sintomi e ricontrando una prostata aumentata di volume mi ha prescritto Avodart + Xatral 10 mg i disturbi della minzione sono migliorati di giorno ma persiste la nicturia due volte a notte in piu ho notato comparsa di deficit erettile con riduzione dell'efficienza delle erezioni notturne.
volevo saper se con il tempo questi effetti collaterali migliorano o persistono sempre
volevo saper se con il tempo questi effetti collaterali migliorano o persistono sempre
[#1]
Una certa depressione della sfera sessuale è certamente un effetto collaterale della dutasteride. Questo tipo di manifestazione è comunque molto variabile da caso a caso, così come è anche differente l'importanza che gli viene data da soggetto a soggetto. Considerando che il miglioramento a breve termine, anche se parziale, è certamente dovuto alla alfuzosina, diremmo che sarebbe il caso di ridiscutere la prescrizione con il suo urologo ed eventualmente sospendere l'assunzione della duasteride. In questo caso quasi sicuramente gli effetti sulla sfera sessuale si risolverebbero entro alcune settimane.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 22/03/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.