Sangue nello sperma

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 24 anni, e tre giorni fa ho notato per la prima volta (dopo masturbazione) lo sperma di colore rosa.
Oggi ho riprovato e ho avuto lo stesso risultato, anzi questa volta il colore era rosso acceso.
Sono molto preoccupato, sicuramente in questi giorni andrò dal mio medico di base, nell’attesa volevo sapere se potrebbe essere qualcosa di grave o no (non ho altri sintomi significativi, se non un leggero aumento ad urinare ma potrebbe essere perché sono in ansia).


Grazie
[#1]
Dr. Antonio Casarico Urologo, Andrologo 15
L'emospermia identifica la presenza di sangue nell'eiaculato o nello sperma. L'esatta prevalenza e incidenza non sono noti. Nella maggior parte dei casi si tratta di soggetti giovani (<40 anni di età) e l'emospermia può manifestarsi come un singolo episodio o ripetutamente nel tempo. E' frequente causa di ansia per chi la sperimenta. L'emospermia può essere associata ad una patologia della prostata, delle vie seminali (epididimi, canali deferenti, vescicole seminali, e dotti eiaculatori), del canale uretrale, più raramente della vescica urinaria o dei testicoli. Può verificarsi dopo l'esecuzione della biopsia prostatica, in occasione di stati infiammatori o condizioni infettive come la prostatite o la vesciculite, per ostruzione dei dotti eiaculatori, in caso di cisti prostatiche o raramente di malformazioni vascolari lungo le vie seminali e le ghiandole accessorie. Nella maggior parte dei casi l'emospermia viene definita idiopatica (non dovuta a cause esterne note, senza causa apparente). Tra le cause riconoscibili quelle infettive o infiammatorie sono le più comuni e rappresentano circa il 40% sopratutto negli uomini di età <40 anni. Non è opportuno farsi prendere dall'ansia che ha scarse motivazioni. Il primo passo è quello di parlare con il proprio medico di famiglia e fare un esame delle urine, ricerca di Clamidiae e Micoplasmi sul 1 mitto urinario, urinocoltura e spermiocoltura. E' sempre opportuna una visita specialistica urologica o andrologica.

Dr. Antonio Casarico
Specialista in Urologia ed in Andrologia
010 567110 Genova
0184507982 Sanremo
www.casaricoantoniourologo.com