Quale potrebbe essere il problema del psa alto ?

Buongiorno, a causa del PSA con valori abbastanza alti (ho 59 anni) , l'urologo dal quale mi sono recato pe una visita, mi ha prescritto una RMN con contrasto, che ha dato il seguente responso:

Prostata con diametri massimi sul piano assiale di 36x55 mm (APxLL) ed estensione cranio-caudale di 48 mm, pari a un volume di circa 50 ml.
Zona periferica assimetrica per relativa ipotrofia del lobo di destra, priva di lesioni focali sospette nel contesto; strie ipointense in T2 nel contesto della zona periferica medio-apicale di entrambi i lobi (PZpl), in verosimili esiti flogistici.
Noduli edenomatosi della zona di transizione nessuno con caratteristiche radiologiche sospette.
Integra la capsula.
Regolari le vescichette seminali.
Vescica depleta.
Non evidenti tumefazioni linfonodali nel volume di studio indagato.
Areola osteosclerotica di 7 mm alla tuberosità ischiatica di sinistra.


I valori di PSA nell'ultimo esame effettuato sono: PSA totale 4, 90 PSA libero 0, 74 Rapporto PSAF/PSAR 15, 1 %
La prossima visita urologica è prevista per il 23/04 prossimo.

Ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.5k 1.9k
L'esito di questa risonanza esclude la presenza di lesioni sospette, come era comunque abbastanza prevedibile in base ai valori del PSA ed alla sua età. Il lieve rialzo può essere legato ad una situazione infiammatoria, legata o meno a disturbi urinari. Non vi sono per ora ulteriori indicazioni, a parte proseguire il controllo del PSA ogni 8/12 mesi fino ai 70-75 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la cortese e rapida risposta, vorrei aprofittare della sua cortesia per chiederle se avendo come hobby l'uscita in bicicletta a livello amatoriale, 1-2 volte a settimana, questo possa in qualche modo influire e se nel caso fosse sconsigliato continuare a farlo.Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.5k 1.9k
Il trauma ripetuto da sella non è un toccasana per la prostata, ma è pur vero che l’attività fisica sia assolutamente benefica per il corpo e la mente. Noi abitualmente diciamo ai pazienti che la sella non può indurre di per sé danni significativi, ma se vi sono già dei disturbi in atto, la sella non potrà che accentuarli. Ci rimettiamo quindi al suo senso della misura.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie mille
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto