Paura tumore testicolo

Buonasera dottori vi contatto in merito ad un problema che mi sta preoccupando tanto... è da un po di settimane che ho notato di avere una piccola passa (come se fosse un punticcio) sul testicolo prorprio al centro di esso... Io appena ho notato questo son andato subito dal mio medico che mi ha detto che per lui non è nulla, io ho prenotato dall'urologo e in settimana andrò... Sono molto preoccupato perchpè ho paura potrebbe trattarsi di un tumore al testicolo, intoltre a volte sento dolori o fastidi... Io 1 anno e mezzo fa feci un controllo dall'urologo dove era tutto ok, soltato che avevo varicoceele sx 2-3 grado e di primo grado al dx.

Possibile che in questo tempo si sia formato un tumore?

potrebbe essere qualcosa di meno preoccupante??

?

?

Inoltre ho un altra piccola massa ma essa non e sul testicolo e vicina, e sembra mobile
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, difficile per noi capire se vi è o meno un problema senza una valutazione clinica diretta, e quasi impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi comunque ancora e sempre che la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/