Varicocele...aiuto

salve...e grazie per il servizio che ci fornite...volevo chiedere;
ho un varicocele, abbastanza avanzato, non mi da problemi rilevanti...un pò di pesantezza ogni tanto...ma nulla di preoccupante....sono consapevole che mi renderà sterile con l'andare del tempo, ma neanche questo mi preoccupa...non voglio figli...quinid la mia domanda è: se io lo lascio li ancora per un pò, a parte la sterilità, puo comportare qualche altro problema fisico? grazie 100000
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no, però il fatto che lei non voglia figli ora, non significa che la cosa non possa cambiare tra qualche hanno quando magari non si potrà più intervenire sul varicocele, faccia almeno uno spermiogramma per vedere lo stato della sua fertilità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Caro signore,
mi pare che lei abbia un sacci di consapevolezze tutte errate. Il 15% dei maschi ha il varicocele, 1/3 di questi ha problemi di diminuzione della fertilità, si nè in tempo a correggere il varicocele fino a 50 anni. Il mio consiglio è di farsi vedere da un collega, eseguire un esame seminale ed un ecodoppler scrotale, tanto per avere uno stato dell' arte. Ma senza pathos alcuno.