Presenza di smegma

Buonasera sono un giovane ragazzo e da qualche giorno ho notato che ritirando la pelle del pene c'è la presenza di smegma.
Vorrei sapere se questa cosa è grave e come rimuoverla (non riesco a scoprire del tutto la cappella) questa cosa mi causa fastidi anche durante l'eiaculazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.9k 1.9k
L'igiene locale è di fondamentale importanza. Se non riesce a scoprire il glande in modo da provvedere in modo agevole, è evidente che vi sia una fimosi meritevole di risoluzione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille. Volevo solo sapere se l'Intervento è strettamente necessario o è possibile anche curarla diversamente. Ci sono anche degli arrossamenti vicino il frenulo e sulla punta del glande da cosa sono dovuti ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.9k 1.9k
L'igiene insufficiente è sicuramente causa di irritazioni. La situazione deve ovviamente essere valutata da un nostro Collega, ma in linea di massima non esistono alternative efficaci alla circoncisione chirurgica.
[#4]
Utente
Utente
Dottore è un problema se ritardo l'operazione di qualche mese ? È un momento difficile per andare in ospedale.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.9k 1.9k
Certamente se ha aspettato fino ad oggi, qualche mese ancora non possono fare la differenza. D'ogni modo vedrà che l'attività sanitaria normale riprenderà abbastanza velocemente.