Terapia per abbassare il psa

Buon pomeriggio, volevo chiedervi un consulto.
Mio padre operato di prostactomia radicale nel 2002 ad oggi il PSA è arrivato a 0, 64 ha eseguito la pet colina con esito negativo, ma gli hanno prescritto la seguente cura: una compressa di bikader
Da 50 mg al giorno per tre mesi; una puntura di decapeptyl 11, 25 da fare ogni tre mesi.
Il dubbio che abbiamo visto che non riusciamo a contattare l'urologo che lo ha visitato, e se la puntura va fatta in maniera normale o sull'addome.
Abbiamo altresì notato che da circa una settimana che ha iniziato con le compresse un evidente gonfiore alla pancia, chiediamo se possa dipendere dalla cura o se da attribuire ad altro.
Ringrazio vivamente.
Dr. Paolo Piana Urologo 45.9k 1.9k
La triptorelina ai dosaggi utilizzati per il tumore della prostata si inietta per normale via intramuscoare. Sugli effetti collaterali è difficile giudicare a distanza ... dire "pancia gonfia" ovviamente non ha di per sè molto significato. A prescindere da questo, se l'intervento è stato eseguito 18 anni anni fa, immaginiamo che suo padre abbia più di 80 amnni. A questa età un PSA salito a 0,6 dopo 18 anni non è assolutamente preoccupante e non depone per un rischio evolutivo particolarmente veloce. Immaginiamo che una certa parte dei nostri Colleghi non avrebbe neanche iniziato la terapia adiuvante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio di nuovo volevo solo precisare che mio padre ha 75 anni e il valore del PSA è di 0,64. Quindi q il gonfiore della pancia non'è correlato al tipo di terapia che sta eseguendo! La ringrazio ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia