Calcolo renale
Buongiorno vi scrivo perché dopo essere stato operato ad un calcolo ureterale destro con successiva applicazione di Stent ureterale, vorrei eliminare anche l altro calcolo in sede nel rene sinistro, ma il dottore mi ha detto di aspettare tre mesi e vedere la sua evoluzione anche se è fermo lì da già 8 mesi. Vorrei sapere perché non si può intervenire subito con la litotrissia extracorporia e se ci sono particolari casi in cui è meglio non intervenire. Non vorrei ritrovarmi nella stessa trafila di operarmi e portare lo Stent che non tollero. Grazie
[#1]
Tutto dipende dalle caratteristiche di questo calcolo (posizione, dimensioni) che lei non ci riferisce. Solo conoscendo queste notizie si potrà cercare di esprimere un giudizio e rispondere alla sua richiesta.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
Alla sua età dunque è opportuno che di questo calcolo se ne liberi. Cosiderate le dimensioni e la posizione, l'intervenbto indicato è l'endoscopia operativa (RIRS). Il trattamento con le onde d'urto rischierebbe la persistenza di frammenti di calcolo nel calice inferiore e pertanto la mancata risoluzione del problema.
[#5]
Non si tratta certamente di un intervento urgente, d’altronde nelle strutture pubbliche i tempi d’attesa sono raramente inferiori ai 3-4 mesi. L’intervento da eseguirsi, a nostro personale giudizio, é ovviamente endoscopico, ovvero eseguito attraverso le vie urinarie, senza tagliare né pungere alcunchè.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.1k visite dal 08/11/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.