Un eventuale neuromodulatore sacrale,ho effettuato uno studio neurofisiologico del pavimento

Buonasera.Sono affetta da sclerosi multipla con presenza di ritenzione urinaria cronica per cui effettuo sei autocateterismi quotidiani (mancata sensibilità di vescica piena, notevole ristagno anche di 600-700 ml,assoluta incapacità a svuotare la vescica anche con il torchio addominale).Inoltre ho anche problemi sul versante intestinale (mancata sensazione di ampolla rettale piena,incapacità a svuotarla anche con il torchio addominale,incontinenza ai gas e in caso di riduzione della consistenza delle feci incontinenza anche ad esse).Ho effettuato lo studio urodinamico che dimostra areflessia vescicale.Dalla RMN risulta una area di alterato segnale a livello del rigonfiamento lombare.Alla cistografia retrograda,all'ecografia e all'uroRMN risulta idronefrosi bilaterale (all'ecografia si domostra una lieve riduzione dopo svuotamento vescicale).
In vista di una gravidanza (per valutare la possibilità di parto naturale),ma anche in vista del posizionamento di un eventuale neuromodulatore sacrale,ho effettuato uno studio neurofisiologico del pavimento pelvico che ha dato i seguenti risultati:
ENG del n. pudendo: conduzione nervosa motoria dei nervi pudendo: nella norma la latenza terminale a destra,ritardata a sinistra
ENG riflesso bulbocavernoso: riflesso bulbocavernoso: latenza ai limiti superiori della norma a destra,nei limiti a sinistra (R1)
Sympathetic skin response area sacrale: SSR perineale: latenza ritardata a sinistra,normale a destra;ampiezza nei limiti
SSR piede:latenza ritardata a sinistra,normale a destra;ampiezza nei limiti
EMG ad ago concentrico perineale: modeste alterazioni neurogene,di vecchia data e inattive evidenti maggiormente a sinistra,il reclutamento delle unità motorie è scarso e facilmente esauribile.
SEP nervi tibiale posteriore: nei limiti della norma le latenze delle componenti corticali;l'ampiezza è ridotta a destra,normale a sinistra.La risposta spinale non è riproducibile a destra,è normale a sinistra.Il tempo di conduzione sensitivo centrale non è valutabile a destra,è normale a sinistra.
SEP nervi pudendo:nei limiti della norma le latenze delle componenti corticali;l'ampiezza è ridotta a destra,normale a sinistra.La risposta spinale non è riproducibile a destra, è normale a sinistra. Il tempo di conduzione sensitivo centrale non è valutabile a destra,è normale a sinistra.

Commento finale:
dalle indagini svolte si evidenzia una sofferenza mieloradicolare sacrale S2-S4 condizionante una ipostenia-ipotrofia ed ipoestesia perineale.Di grado buono il potenziale funzionale residuo sinistro (utile ai fini di eventuale NMS S3 sinistra).

Sono in attesa di effettuare la visita col neurologo e con l'urologo che mi segue. Nel frattempo vorrei avere un parere riguardo a questi risultati.
Giustificano i miei problemi o dovrei effettuare altri esami?Ma la SM può anche dare una radicolite oltre a interessamento midollare?La NMS potrebbe giovarmi?(la neurofisiologa che mi ha effettuato l'esame mi ha detto di non aspettarmi troppo)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettrice,

il suo quadro clinico particolare e complesso,senza una valutazione clinica diretta,non ci permette di formularle una risposta precisa e corretta e quindi darle una indicazione su cosa "fare di più" a livello diagnostico e soprattutto su quali indirizzi terapeutici prendere.

Da questa postazione ci è difficile giudicare anche le "osservazioni" che la sua neurofisiologa ha fatto sull'eventuale impianto di un neuromodulatore sacrale.

Bisogna, a questo punto, senza perdere altro tempo, riconsultare il suo neuro-urologo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
grazie per il consulto, mi scuso per il ritardo ma utilizzo poco il computer.
Ho effettuato visita dal neurologo che mi ha detto di consultare il neurourologo in quanto più competente. Non mi ha spiegato cosa significano questi esami. Purtroppo la visita neurourologica la avrò a fine giugno, i tempi di attesa sono molto lunghi. Provo a postare questo quesito in neurologia in attesa della mia visita.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Cara lettrice ,

se lo desidera, poi ci aggiorni.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com