Autotrattamento per una torsione testicolare incompleta

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, soggetto a ipersensibilità testicolare. Ho avuto nell'arco degli anni tre torsioni testicolari incomplete, iniziate con un dolore fastidioso al basso ventre, unite all'impossibilità anche solo di sfiorarmi il testicolo, causa dolori immensi. Non mi sono tuttavia mai recato al pronto soccorso, perché dopo qualche ora è sempre passato tutto. L'urologo al quale mi sono rivolto mi ha detto di preoccuparmi soltanto se vedo il testicolo gonfiarsi e il dolore farsi particolarmente forte (mi ha lasciato comunque tutti i suoi recapiti, per una visita o intervento d'urgenza). Adesso io mi chiedo: è possibile, nonostante il dolore, che io riesca immediatamente (e senza aspettare un altro movimento naturale o, molto peggio, di dovermi recare al pronto soccorso) a far pressione sul testicolo per "rimetterlo a posto", per farlo girare di nuovo sul funicolo in modo da liberarlo? Forse è un procedimento pericoloso, ma se solo sapessi dove fare pressione e soprattutto in che direzione forse non ci sarebbe il rischio di aggravare la torsione.
Inoltre io prendo sempre 500 mg di tachipirina quando insorgono i primi dolori: è utile o ne posso anche fare a meno?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
caro utente la torsione testicolare anche se incompleta è un emergenza medico chirugica, che va trattata in maniera professionale, è difficilissimo che lei da solo possa effetuare la manovra di derotazione.
invece sarebbe una cosa molto più giusta che lei si sottoponesse ad un ecografia testicolare per vedere la situazione dei testicoli associata ad uno spermiogramma per valutare la funzionalità degli stessi ed ovviamnete ad intervento di fissazione per venitare che la patologia possa portare delle conseguenze

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Eventi come torsioni , subtorsioni e algie testicolari rappresentano situazioni a forte rischio che vanno ben seguite da personale competente. Manovre autoindotte possono andare bene come andare male e come dire...coi testicoli non si scherza!
Ammesso che il fatto si sia risolto, esso potrebbe ripresentarsi per cui è opportuno che lei esegua una ecografia scrotale con ecocolordoppler funicolare e con essa poi si rechi a visita da un urologo nella sua zona per inquadrare bene il problema. In caso di testicolo in ascensore o ipermobilità testicolare spesso consigliamo un piccolo intervento di orchidofissazione per scongiurare il rischio che in casi di nuovi fatti di torsione il testicolo possaa andare incontro a danno funzionale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo