Buonasera dopo quanto tempo si può togliere la nefrostomia in gravidanza?
[#1]
Immediatamente dopo il parto si potrà provvedere agli accertaenti radiologici opportuni per valutare la causa della colica (propbabile presenza di un calcolo), che non sono stati effettuati per la presenza del feto. Con gli esiti disponibili, si potrà decidere come continuare ed eventualmente intervenire endoscopicamente se necessario. La nefrostomia potrà essere rimossa solo a completa risoluzione del caso.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
La presenza della nefrostomia è utile durante l'intervento endoscopico per la rimozione del calcolo, che potrà essere effettuato appena possibile dopo il parto. Al termine di questo intervento in genere si rimuove la nefrostomia per lasciare una endoprotesi interna (stent) ancora per un periodo variabile da qualche giorno a qualche settimana. Queste sono comunque indicazioni di carattere generale, noi non abbiamo elementi sufficienti per giudicare nel dettaglio il suo caso specifico.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3k visite dal 21/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.