Levofloxacina
Salve, dopo 1 anno di presunta prostatite batterica cronica il mio urologo mi ha prescritto levofloxacina per 5 giorni. Finalmente sono stato bene senza febbricola, spossatezza e poca lucidità ma il tutto è durato solo durante la settimana di antibiotico. Ad oggi ho di nuovo quei sintomi insieme ai classici sintomi della prostatite: dolore alla minzione, senso di incompleto svuotamento della vescica.. . Sono felice perché la levofloxacina ha sicuramente fatto effetto ma solo nei giorni di assunzione. È meglio utilizzare questo farmaco più giorni? Si può assumere in dosi minori per più tempo? Sono meglio le lunghe terapie per una prostatite batterica cronica? Grazie
[#1]
Con l’antibiotico non si può eccedere, tanto più con farmaci di questo tipo (chinolonici), che sono purtroppo gravati da possibili effetti collaterali non indifferenti. Oggigiorno dovrebbero essere utilizzati solo quando strettamente indispensabile.In linea di massima diremmo che sarebbe opportuno mirare opportunamente la terapia in base agli esiti di indagini batteriologiche (spermiocoltura, urocoltura sul primo getto, ecc.).
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
Grazie per la veloce risposta dottore, il problema è che ho fatto tutte le visite che lei ha citato a dire il vero ho fatte 3 volte le urine e e 2 volte tampone uretrale e sperma in quest'anno ma non è saltato fuori alcun batterio ma visto che la cura fatta con la levofloxacina ha funzionato vuol dire che c'è un problema di origine batterica giusto?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.1k visite dal 11/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.