Escherichia coli
Salve scrivo per mia figlia, ha problemi da un annetto di infezioni vie urinarie con carica batterica alta, il primo batterio avuto è pseudomonas aeruginosa con carica batterica un miliardo, successivamente ha avuto la Klebsiella con carica batterica cento mila ed da un paio di mesi soffre del batterio escherichia coli che non va più via. Inoltre ha fatto varie terapie di antibiotici ma non va via. Adesso ho fatto una visita urologo, questo urologo di famiglia mi ha prescritto utibis per otto mesi, di cui per un mese intero,ha detto di bere molta acqua , di urinare tanto ed evitare cibi piccanti e cioccolato. Vorrei sapere se questa cura è esatto per liberarmene di questo problema. in seguito i sintomi sono dolore vescica e rene e bruciore durante la minzione, abbiamo pure fatto un'ecografia ai reni e alla vescica ed è tutto piuttosto
[#1]
La presenza di questi batteri é molto probabilmente da mettere in relazione ad una funzione intestinale non soddisfacente con alterato equilibrio della flora batterica residente. La correzione di questa condizione diventa prioritaria altrimenti tutti i provvedimenti diretti alle sole vie urinarie rischierebbero di risultare vani.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Ex utente
La ringrazio infinitamente della sua risposta,il problema è che la ragazza ha questi sintomi che passando i giorni diventano più forti.Inoltre ha problemi di stitichezza e non va in bagno ogni giorno.Lei cosa mi consiglia di fare anche per risolvere problemi intestinali e per far andare via questi batteri? Secondo lei il consiglio di bere acqua e delle bustine utibis è utile?Prende anche i fermenti lattici enterolactis plus per la funzione intestinale.
[#3]
Il problema intestinale deve essere affrontato seriamente, non saranno certo le sole bustine di fermenti lattici a modificare una situazione che certamente merita una valutazione specialistica gastro-enterologica. Anche dal punto di vista alimentare é necessario valutare attentamente, poiché le intolleranze sono molto frequenti. Diciamo che limitarsi a curare le infezioni urinarie non porterà mai da nessuna parte.
[#6]
Ex utente
Salve ricontatto per mia figlia sempre con infezioni urinarie che la portano a stare molto male,adesso ha il batterio l'enterocco carica batterica un milione con cellule sparse,albumina 30mg,e leucociti presenza di infezione,mia figlia soffre da un anno di bruciore dolore vescica e reni molto forte, il mio urologo mi consiglia di effettuare cistografia minzionale per reflusso vescico ureterale è un esame che porterà a risolvere il problema di mia figlia?
[#10]
Ex utente
Salve oggi ho ricontatto il mio urologo spiegandogli il risultato di mia figlia degli esami urine;con albumina 30 mg cellule e leucociti,ph acido e urina torbida,e mi ha riferito di non esserci nulla e di non fare controlli,ma il problema e che mia figlia soffre molto con questo dolore al rene e bruciore durante la minzione molto forte,con batteri che risultano e poi no ,il medico mi ha riferito di non fare nulla neanche una cistografia o altri controlli io non so cosa fare,lei cosa mi consiglia di fare??
[#12]
Ex utente
Salve,ho ripetuto di nuovo esami urine in cui è presente albumina,rari batteri,muco,e numerosi cristalli di ossalato di calcio,nell'urocoltura proteus mirabilis 100.000+intensa flora,mia figlia continua a stare male dovrei avere un'altra visita da un medico specialista urologo, quale è la causa scatenante che causa queste infezioni urinarie?il mio medico precedentemente mi aveva detto che la causa poteva essere un reflusso vescico ureterale anche se nell'ecografia è tutto regolare o altre cause scatenanti.Nel frattempo dovrei eseguire vari controlli quali tampone uretrale e vaginale.
[#13]
Il reflusso vescico-ureterale è una comune causa di infezioni urinarie ricorrenti in età pediatrica, più avanti diventa meno frequente, poiché il reflusso dovrebbe manifestare disturbi molto caratteristici, che l'adulto dovrebbe saper riferire in modo più dettagliato di un bambino. D'ogni mdo, la cistografia avrebbe dovuto chiarire, Lei non ci precisa se sia stata già effettuata o meno. Le ripetiamo che a distanza è impossibile esprimere un giudizio preciso, sovente queste situazioni hanno anche delle evidenti sovrapposizioni psico-somatiche. Dell'importanza assoluta di una migliore funzione intestinale abbiamo già parlato diffusamente.
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 5.9k visite dal 04/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.