Prostatite e bicicletta
Salve da circa un anno e mezzo mi è stato riscontrato un adenoma alla prostata tramite ecografia seguita da successiva visita urologica. I disturbi che avevo era una minzione con il getto spezzato e difficoltoso soprattutto la mattina. Il valore del PSA è leggermete alto intorno a 3, 5 e sto prendendo XATRAL e unintegratore a base di serenoa repens. La situazione non è migliorata ma stabile. Considerando che tra circa 4 mesi avrò una nuova visita di controllo, volevo al fine di fare sport, fare uso della bicicletta per almeno un paio di volte a settimane per un paio di ore. Prendendo tutte le dovute accortezze per quanto riguarda l'abbigliamento e la sella adatta, si sconsiglia l'uso di questa pratica? Aggraverebbe la mia situazione o eventuali infiammazioni considerando le sollecitazioni del perineo? Grazie
[#1]
La sella non é di per sé causa di problemi alla prostata, ma se vi sono già dei disturbi in atto vi é un concreto rischio che possano peggiorare. Tutto questo certo non accade in modo fulmineo ed irreversibile, realisticamente danni veramente gravi non se ne possono fare. Dunque vi é per lei la possibilità di provare, molto gradualmente e di valutare se proseguire o meno. Se si dovesse manifestare qualche variazione peggiorativa, sarebbe così destinata a rientrare abbastanza velocemente.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 30/08/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.