Stenosi uretrale

Buongiorno ho eseguito una uretrorafia redrograda menzionale, volevo sapere se secondo voi c'è una stenosi uretrale in quanto l'urologo che mi ha eseguito ha scritto:
All esame di base non si osservano immagini di alterata diafania, in corrispondenza dello scavo pelvico. e stato quindi seguito cateterismo del uretra e iniezione retrograda di mezzo di contrasto con buona visualizzazione della cavità vescicale ove non si apprezzano alterazioni morfologiche delle sue pareti, ma sollevamento del pavimento di natura prostatica.
Sono stati quindi assunti cine fotogrammi in fase minzionale rilevando riduzione di calibro del uretra prostatica con riduzione del mezzo di contrasto mentre non si notano riduzioni di calibro degli altri settori uretrali.
Premetto che ho difficoltà a urinare e spesso devo spingere con la pancia.
Volevo sapere se si tratta di una stenosi uretrale,
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Se vi fosse un restringimento significativo dell’uretra, prima di tutto il catetere non sarebbe passato agevolmente in vescica. Riferito ad un giovane della sua età ed ai suoi disturbi, il quadro radiografico potrebbe essere correlabile ad una stenosi / sclerosi del collo vescicale. La diagnosi dovrebbe però essere perfezionata con l’esecuzione di una endoscopia (uretro-cistoscopia) ed una indagine urodinamica. Deciderà il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva , ci tenevo a precisare che il catetere è stato inserito solo nei primi 2/3 centimetri del uretra come richiesto dal urologo.
L'esame era stato prescritto poiché dopo ripetute flussometrie emergeva un flusso debole e discontinuo con sgoccolamento finale.
Ad oggi continuo a lamentari fastidi importanti nella zona sovrapubica,
Come se avessi sempre la vescica piena potrebbe essere dovuto alla sclerosi del collo vescicale?
Ringrazio nuovamente per il servizio che svolgete , e pongo cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Le indicazioni non cambiano.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto