Cura idrocele con deflan?
Salve, sono stato operato per un'ernia inguinale destra circa un anno fa. L'operazione potrei dire che è andata bene, non ho dolori cronici e dall'ecografia che ho fatto qualche mese fa sembra operata correttamente. Ho fatto anche un ecografia scrotale da cui, oltre ad una cisti alla testa dell'epidimo di 4 mm risulta un modesto idrocele destro. Ho fatto una visita urologica qualche giorno fa per questo idrocele che mi sembra visibilmente eccessivo rispetto al sinistro e l'urologo, rifiutando io in questo momento per vari motivi un intervento, ha evitato l'aspirazione consigliandomi una terapia di 10 giorni con Deflan. L'urologo stesso che ha evitato l'aspirazione mi ha detto che il Deflan potrebbe non essere utile. Adesso vi chiedo gentilmente, è possibile con un farmaco, Deflan in questo caso, superare l'idrocele?
[#1]
L'aspirazione dell'idrocele è comunque controindicata, perché la recidiva sarebbe quasi certa in tempi brevi ed il più delle volte anche di maggiori dimensioni. Una volta instaurato, l'idrocele non può essere modificato con particolari terapie, trantomeno palliative. Diciamo che non vi può essere una regressione spontanea. Peratro, non tutti gli idroceli devono essere necessariamente operati, dipende ovviamente dal volume e dall'impaccio che possono dare. La decisione deve essere presa di comune accordo tra l'urologo ed il paziente, considerando che non si tratta mai di provvedimenti urgenti.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.4k visite dal 27/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cure palliative
Cosa sono le cure palliative? Una raccolta di video-pillole sui farmaci palliativi e la cura del dolore nei malati terminali.