Proteus mirabilis

Gentili Dottori,

Vi scrivo per chiederVi delle informazioni relative alla mia situazione. Il 9/07/2019 ho eseguito un'urinocoltura, dopo aver fatto 3 giorni di antibiotico (furadantin) e aver iniziato la cura con il Cisdol di 14 bustine a causa di una cistite ed uretrite. Al momento dell'urinocoltura ero alla 10 bustina. I risultati sono i seguenti: Micropus: assente; Cellule: Numerose; Emazie: Diverse; Cilindri: assenti; Leucociti: Numerosi; Cristalli: Assenti. Germe isolato : Escherichia Coli (300.000). Ho ripetuto l'urinocoltura il 17/07/2019 e risultati sono i seguenti: Micropus: assente; Cellule: Numerose; Emazie: Diverse; Cilindri: assenti; Leucociti: Numerosi; Cristalli: Assenti. Germe isolato: PROTEUS (500.000). Come dovrei procedere?Com'è possibile che il germe isolato sia diverso? La cura non è risultata idonea? Quali sono le forme di contagio del Proteus Mirabilis? Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
Dr. Paolo Piana Urologo 45.9k 1.9k
I batteri coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie derivano praticamente sempre da proprio intestino, questo è ancor più vero nella femmina in cui è molto comune che la funzioni inestinale non sia buona e vi sia alterazione della flora batterica residente. I batteri che passano alle ve urinarie possono eessere di tipo e cwppo diverso, questo giustifica il risultato delle colture. In questo caso diremmo che se vi sono dei sintomi, sia opportuno assumenre un antibiotico diverso, in base all'antibiogramma. Ancora più importante è però interessarsi alla funzione intestinale ed al mantenimento di una flora batterica bilanciata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dottor. Piana,

La ringrazio per aver risposto. Ho rifatte le analisi ed è risultato il Proteus con carica di un milione. Vorrei chiederle, oltre alla cura antibiotica idonea (che inizierò stasera), mi consiglia di assumere prebiotici o probiotici durante la cura?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 45.9k 1.9k
Certamente sì, e sarà opportuno proseguire ben oltre. Se la funzione intestinale non è buona, sarà opportuno affrontare la situazione anche dal punto di vista gastro-enterologico e nutrizionale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore vorrei chiederle, se posso, un'altra cosa. Posso continuare a prendere il Deltha-mannosio, avendolo iniziato, in concomitanza con l'antibiotico e i prebiotici?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 45.9k 1.9k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Piana, la ringrazio molto per la sua disponibilità. Le auguro buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia