Calcolo ureterale

Buongiorno! A seguito di una colica renale circa 15 giorni fà ho fatto l’ecografia risultando un calcolo nello sblocco dell uretra dx di 9 mm. Premetto che le coliche sono state isolate solo per quel giorno, nei giorni successivi avevo solo i sintomi correlati ad un calcolo ureterale e cioè fastidio durante la minzione e dolore pelvico. Adesso non ho più alcun sintomo sarà che è stato espulso? Due giorni fà dopo aver urinato ho notato una palla trasparente e toccandola con uno stecchino non aveva la consistenza dura ma si è dissolto. Ora la mia domanda è possibile che era il calcolo? Ho ripetuto una nuova ecografia dall’urologo e non ha trovato niente, in più mi ha consigliato un eventuale TAC per essere sicuri al 100%. È necessario fare la TAC?
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, il calcolo è una vera e propria pietruzza per cui la consistenza è piuttosto dura al tatto. Se il calcolo è stato visto nella prima ecografia ed è ancora presente, in teoria avrebbe dovuto vedersi all'ecografia di controllo. Se le ha consigliato la TC è perché non era sicuro della sua assenza. In effetti la TC consente di chiarire il dubbio praticamente nel 100% dei casi.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta! Il fatto è che ho timore per la TC per le radiazioni che emette. In più ho fatto anche urinocoltura+Antibiogramma per eventuale infezione urinaria ma devo attendere i risultati. Dai risultati può risultare la presenza del calcolo?
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
No, dall'urinocoltura purtroppo non si possono ricavare elementi che possano escludere la presenza del calcolo. Diciamo che se non ha più i sintomi, all'ecografia non c'è dilatazione della pelvi e dei calici (segni indiretti della presenza del calcolo) e il calcolo che prima si vedeva ora non si vede più, le probabilità sono piuttosto basse. Può chiedere al Collega se è necessaria la TC o in alternativa può ripetere una ecografia per conferma.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Utente
Eventualmente la TC è pericolosa?
[#5]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Si tratterebbe di una TC addome senza mezzo di contrasto. Esistono Centri che la eseguono utilizzando basse dosi di radiazioni. Poiché non si usa mezzo di contrasto, l'unico rischio è legato alle radiazioni che assume.
Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. In alternativa una nuova ecografia è attendibile? Può darsi che io abbia già espulso il calcolo e non me ne sia accorta, perché durante la minzione non sento più nessun fastidio
[#7]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Sì certo, potrebbe averlo già espulso. La decisione su quale esame fare deve però necessariamente condividere col Collega che la sta seguendo direttamente.
Cordiali saluti.
[#8]
Utente
Utente
Un’altra delucidazione. Quando ho fatto l’ecografia l’urologo ha scritto: reni regolari per morfovolumetria e sede. Assenti segni di idronefrosi e/o di litiasi. Spots caliceali bilateralmente di scarsa rilevanza clinica. Assenti LOS. Ora la mia domanda è cosa significano le ultime voci? Spots caliceali e LOS?
[#9]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Spots caliceali sono forse dei microcalcoli. Dico forse perché non è detto e a volte quandosuccessivamente su fa la TC il reperto non viene confermato. LOS è una sigla che sta per lesioni occupanti spazio, cioè non ci sono neoformazioni.
Cordiali saluti.
[#10]
Utente
Utente
E questi microcalcoli sarebbero dove? Nella vescica? O lungo l’uretere? Caliceali bilaterale cosa significa?
[#11]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Le vie urinarie iniziano all'interno del rene. Le prime strutture sono i calici, i quali confluiscono nella pelvi o bacinetto renale, che poi prosegue nell'uretere.
[#12]
Utente
Utente
E bilaterali significa che riguarda entrambi i reni? Questi microcalcoli possono essere conseguenza dell’espulsione del calcolo?
[#13]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Si esatto, sia rene destro che sinistro. Non c'entrano nulla con il calcolo che le ha dato la colica. Vuol dire che probabilmente ha una predisposizione a formare calcoli.
[#14]
Utente
Utente
E di scarsa rilevanza cosa significa? Che dall’ecografia non si vedono oppure sono pochi? O ancora sono minuscoli? Possono crescere?
[#15]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Sono tutte domande che deve porre a chi le ha fatto l'ecografia. Leggendo il solo referto posso solo dirle che non le ha reputate significative. Ma per presisazioni deve chiedere direttamente a lui.
Cordiali saluti