Calcolo ureterale
Buongiorno! A seguito di una colica renale circa 15 giorni fà ho fatto l’ecografia risultando un calcolo nello sblocco dell uretra dx di 9 mm. Premetto che le coliche sono state isolate solo per quel giorno, nei giorni successivi avevo solo i sintomi correlati ad un calcolo ureterale e cioè fastidio durante la minzione e dolore pelvico. Adesso non ho più alcun sintomo sarà che è stato espulso? Due giorni fà dopo aver urinato ho notato una palla trasparente e toccandola con uno stecchino non aveva la consistenza dura ma si è dissolto. Ora la mia domanda è possibile che era il calcolo? Ho ripetuto una nuova ecografia dall’urologo e non ha trovato niente, in più mi ha consigliato un eventuale TAC per essere sicuri al 100%. È necessario fare la TAC?
[#1]
Gentile Utente, il calcolo è una vera e propria pietruzza per cui la consistenza è piuttosto dura al tatto. Se il calcolo è stato visto nella prima ecografia ed è ancora presente, in teoria avrebbe dovuto vedersi all'ecografia di controllo. Se le ha consigliato la TC è perché non era sicuro della sua assenza. In effetti la TC consente di chiarire il dubbio praticamente nel 100% dei casi.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU
[#3]
No, dall'urinocoltura purtroppo non si possono ricavare elementi che possano escludere la presenza del calcolo. Diciamo che se non ha più i sintomi, all'ecografia non c'è dilatazione della pelvi e dei calici (segni indiretti della presenza del calcolo) e il calcolo che prima si vedeva ora non si vede più, le probabilità sono piuttosto basse. Può chiedere al Collega se è necessaria la TC o in alternativa può ripetere una ecografia per conferma.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
[#8]
Utente
Un’altra delucidazione. Quando ho fatto l’ecografia l’urologo ha scritto: reni regolari per morfovolumetria e sede. Assenti segni di idronefrosi e/o di litiasi. Spots caliceali bilateralmente di scarsa rilevanza clinica. Assenti LOS. Ora la mia domanda è cosa significano le ultime voci? Spots caliceali e LOS?
[#9]
Spots caliceali sono forse dei microcalcoli. Dico forse perché non è detto e a volte quandosuccessivamente su fa la TC il reperto non viene confermato. LOS è una sigla che sta per lesioni occupanti spazio, cioè non ci sono neoformazioni.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 15 risposte e 1.2k visite dal 11/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.