Varicocele metodi di diagnostica
Salve buonasera cari medici di medicitalia, ringraziandovi sempre del lavoro che fate e delle consulenze che mettete a disposizione su questo magnifico sito, volevo porvi una domanda: per la valutazione del grado di un varicocele è sufficiente l’ecografia scrotale o serve per forza un ecocolordoppler ... lo chiedo poiché ho avuto una diagnosi di varicocele di primo grado solo con ecografia scrotale. Questo tipo di varicocele ho letto che viene chiamato anche subclinico è vero? Grazie per le vostre risposte.
[#1]
La diagnosi deve essere effettuata con il doppler (oggi praticamente sempre accoppiato all'ecografia), poiché il grado del varicocele dipende dall'entità del reflusso (passivo, attivo, ecc.) che può appunto essere verificato solo in questo modo. L'ecografia può associare una definizione anatomica del volume e della posizione del varicoce, dato che peraltro è già molto bene apprezzabile alla visita diretta. Il varicocelle di primo grado in genere non è causa di disturbi e pertantoi viene definito sub-clinico. Viene talora tirato in ballo per giustificare situazioni di bassa fertilità con spermiogramma alterato. Solo in questi rari casi vi sono indicazioni operative.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#7]
Suvvia, azzardato ci pare una parola grossa. Tenga conto che si tratta comunque di una manifestazione di lieve entità. Molti specialisti potrebbero esprimere un giudizio anche solo in base all’esame obiettivo, non tutti i casi meritano una valutazione strumentale e, ai fini del contenimento della spesa sanitaria, forse é meglio così. Ad esempio, é nostra abitudine far eseguire gli esami solo quando le condizioni preludono alla probabile necessità di un intervento (es. sintomi locali, problemi di fertilità, ecc.).
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 849 visite dal 02/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.